La Ferrari è pronta per un altro gioiello: iniziati i test sulla nuova V12

In casa Ferrari si lavora sull’erede della 812 Superfast, l’ultima con un 12 cilindri senza parte ibrida. Ecco i dettagli sulla supercar.

In questo 2023 arriveranno tante novità da casa Ferrari, casa costruttrice che si vede divisa tra due mondi che viaggiano in totale controtendenza. Se sul fronte delle vendite del prodotto le cose vanno a gonfie vele, la squadra di F1 non può certo dire lo stesso, viste le grandi difficoltà di questo inizio di stagione.

Nuova Ferrari in arrivo
Derapate.it (ANSA)

Sul fronte del motorsport, delle buone notizie arrivano dal mondiale endurance, visto che la nuova Hypercar, la 499P, ha ottenuto tre podi in altrettante gare, e sembra continuare una crescita che prima o poi la porterà a battere le devastanti Toyota. Il prossimo atto è la 24 ore di Le Mans che si terrà tra un mese, e c’è grande attesa per scoprire come andrà a finire.

Tornando sulla questione prodotto, in casa Ferrari si fa sul serio sul fronte dell’elettrico, con la prima EV attesa per il 2025, ma per il 2023 ci saranno quattro grandi novità. Nelle prossime righe, vi parleremo dell’ultima con motore V12 che ha iniziato da poco i suoi primi test su strada.

Ferrari, al via i test sull’erede della 812 Superfast

Il 2023 è un anno molto importante per la Ferrari, che porterà al debutto diversi nuovi modelli. La più attesa è senza dubbio la SF90 VS, ovvero Versione Speciale, l’aggiormanento della SF90 Stradale presentata nel 2019, con tante piccole novità che la renderanno ancora più estrema.

Tuttavia, proprio in questi giorni, sono iniziati i test sull’erede della 812 Superfast, che riprenderà da essa il devastante motore V12. Secondo quelle che sono le ultime indiscrezioni, si tratterà dell’ultimo motore V12 che non avrà alcun tipo di parte ibrida, e che potrà cantare senza essere “soffocato” dall’elettrificazione, anche se poi le cose cambieranno, con buona pace dei puristi del racing.

Le ultime immagini che abbiamo avuto a disposizione sono i curiosi quattro terminali di scarico, che testimoniano quanto questa vettura sia estrema, ma purtroppo, le troppe camuffature non ci permettono di identificare grandi novità. Non mancano gli elementi in fibra di carbonio, così come le grandi prese d’aria per far respirare il portentoso motore V12, pronto a far tremare il cielo e la terra ad ogni sua accensione.

La Ferrari di cui vi stiamo parlando dovrebbe arrivare già in questo 2023, potendo far parte dei quattro lanci che sono stati annunciati, in questi ultimi tempi, dal CEO Benedetto Vigna, che pare avere intenzioni molto serie nel migliorare i dati sulle vendite dello scorso anno, che hanno portato il Cavallino a sfiorare il miliardo di utile netto.

Insomma, sul fronte del prodotto le cose vanno a gonfie vele, e ci sono tutte le carte in regola per proseguire questa crescita esponenziale in chiave futura. A questo punto, non resta che attendere quelli che saranno i prossimi capolavori, anche se tra i modelli del futuro, ce n’è uno che spaventa e non poco.

Nel 2025, infatti, è in arrivo la prima Rossa totalmente elettrificata, e qui non ci saranno V12 che tengano. L’arrivo di questa supercar ad emissioni zero è ormai ufficiale, e sarà molto curioso capire come a Maranello andranno ad interpretare le nuove tecnologie, senza però cadere nella banalità e nel copiare gli altri. Siamo certi che si inventeranno, come al solito, qualcosa di originale.

Impostazioni privacy