Charles e non solo: chi sono gli altri piloti nella famiglia Leclerc?

Charles Leclerc è tra i piloti più amati in questa generazione di F1, ma non tutti sanno che il mondo delle corse è di casa in famiglia.

I tifosi della Ferrari adorano Charles Leclerc e si augurano che possa rimanere quanti più anni possibili con la Rossa. Il talento del monegasco è assolutamente indiscutibile, soprattutto in qualifica, ma a quanto pare il Motorsport è un qualcosa che ha da sempre ha accomunato tutta la sua famiglia.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Fonte: Ansa Foto)

La passione infatti è stata tramandata direttamente dal padre Hervé, un pilota che cercò fortuna negli anni ’80, trovandola solamente a fasi alterne.

La sua carriera infatti era arrivata al massimo fino in Formula 3000, l’attuale F3, rimanendo dunque solamente un pilota di secondo piano. Il padre è di cittadinanza francese ed è stato proprio il suo lavoro di pilota a portarlo a vivere a Montecarlo, nazione dove è nato Charles.

Il rapporto tra i due è sempre stato davvero molto stretto, tanto è vero che Hervé è sempre stato il principale tifoso di suo figlio. Purtroppo morì nel 2017, in seguito a una brutta malattia che lo stroncò proprio a poche settimane dalle Gran Premio di F2 a Baku dove Leclerc vinse avvicinandosi così al titolo mondiale.

Charles Leclerc Herve Leclerc
Charles Leclerc ed Herve Leclerc (Fonte: Instagram)

Il pilota della Ferrari ricorda con grande tristezza quel giorno, soprattutto perché non sapeva di preciso se la scelta giusta sarebbe stata quella di correre in Azerbaijan. Alla fine scese in pista e vinse, dedicando ovviamente il trionfo al padre scomparso. Charles però non è stato l’unico pilota di famiglia dopo il padre il Hervé.

Chi è Arthur Leclerc? Terzo pilota in famiglia dopo Hervé e Charles

La Ferrari guarda sempre con attenzione i giovani talenti, per questo motivo ha messo sotto contratto anche il fratello di Charles, ovvero Arthur. Il monegasco classe 2000 ha ripagato fin da subito la fiducia del Cavallino vincendo nel 2022, a bordo della Prema, la Formula Regional asiatica.

In F3 invece ha vinto tre gare tra il 2021 del 2022 con la Prema, il che gli ha permesso di passare in questo 2023 in F2, guidando la DAMS. I primi risultati sono stati abbastanza alterni, ma nella seconda prova in Australia è riuscito ottenere il primo podio della carriera nella categoria, con un ottimo terzo posto.

Arthur Leclerc
Arthur Leclerc (Fonte: Instagram)

Attualmente sembra difficile un suo possibile salto di categoria in F1, ma stiamo comunque parlando di un debuttante di soli 23 anni. Sarebbe incredibile poter vedere un giorno sia Charles e che Arthur guidare la Ferrari principale, il che sarebbe un grandissimo orgoglio per papà Hervé che dal cielo è sicuramente orgoglioso dei suoi due figli.

Impostazioni privacy