Torna la Dacia Nova? Sul web girano già i primi bozzetti (VIDEO)

La Dacia è un marchio in ottima salute, ed oggi vi proporremo alcune immagini di un modello che potrebbe tornare presto.

Il marchio Dacia sta vivendo un momento di grande splendore, e ciò va in netta controtendenza con quello che è il mercato dell’auto e la situazione odierna. Il punto a favore del marchio del gruppo Renault è sicuramente il fatto di poter contare su un grande rapporto qualità-prezzo, che al giorno d’oggi fa tutta la differenza del mondo.

Nuova Dacia Nova
Derapate.it (AdobeStock)

La Dacia Sandero è la vettura più venduta in Italia, ed in questo periodo stanno arrivando tanti nuovi modelli da introdurre sul mercato. L’accordo con la Renault e la produzione in Romania, che riduce i costi della stessa produzione vista una manodopera poco costosa, ha fatto una grande differenza.

Una delle prime auto di questo costruttore risale agli anni Novanta, e fu la poco fortunata Nova. Al momento, ci sono alcune indiscrezioni che fanno pensare ad un suo ritorno in chiave moderna, ed oggi vi proporremo un render molto interessante su tale modello. Ricordiamo che, comunque, non c’è ancora nulla di ufficiale.

Dacia, ecco come potrebbe essere il ritorno della Nova

La Dacia Nova era una vettura di classe medio-bassa che è stata prodotta dal marchio rumeno tra il 1995 ed il 2000. Si è trattato, all’epoca, del primo modello in assoluto che fu progettato e costruito da ingegneri e tecnici rumeni, ma ebbe non pochi problemi per via di tempi di gestazione troppo lunghi, risultando già obsoleta nel momento in cui fu lanciata ben 28 anni fa.

Si trattava di un hatchback compatto che aveva la trazione anteriore, con 5 posti e 5 posti. Inizialmente, pareva che la vettura fosse derivata dalla Renault 11 o dalla Peugeot 309, ma poi venne chiarito che tutto fu fatto in Romania e senza prendere spunto da altre vetture. L’unica cosa su cui non ci sono dubbi è che venne utilizzato il motore della Renault Clio, ovvero l’unico componente proveniente dall’estero.

Nel 1998 ne venne lanciata sul mercato una versione leggermente diversa, ovvero la versione GTi spinta dall’iniezione elettronica realizzata dalla Bosch. Questa novità fu molto importante, perché permise di ridurre in modo molto drastico i consumi, oltre ad un’altra versione, ovvero una sorta di concept, la Nova MPV, una versione monovolume a 7 posti.

Ovviamente, le prestazioni non erano così eccezionali, con le tre serie portate su strada che andavano ad una velocità massima di 160 km/h. Questa vettura, come detto in precedenza, non ha avuto una vita fortunata, ed ora si spera in un eventuale ritorno, con alcune immagini che già stanno circolando.

Il canale YouTube Manhoub 1” ha caricato un video in cui si vedono le forme della nuova vettura, che è sicuramente molto interessante sul fronte delle linee. Va detto che, rispetto alle Dacia tradizionale, ci sono molte differenze, con un design moderno e sportivo, soprattutto dal punto di vista del frontale. Come detto in precedenza, al momento non ci sono certezze sul fatto che questa creatura possa effettivamente nascere. Le forme, inoltre, si avvicinano molto a quelle di un crossover, seguendo la tendenza attuale di mercato.

Impostazioni privacy