Ferrari, si può costruire in casa? Qualcuno c’è riuscito per davvero (VIDEO)

Sul web sta spopolando il video di alcuni “artigiani” che hanno deciso di produrre una Ferrari davvero mitica con le proprie mani.

Quello Ferrari è uno dei marchi più famosi e conosciuti al mondo. Da decenni ormai il simbolo del Cavallino Rampante è diventato sinonimo di auto sportive di qualità ed eleganza. Ancora oggi le rosse sono tra le vetture più sognate da milioni di amanti delle quattro ruote. Belle e impossibili per la maggior parte delle persone, le vetture di Maranello sono anche quelle più iconiche al mondo. Basti pensare che molte di queste sono ancora oggi tra le più apprezzate.

Il marchio della Ferrari su una delle ultime vetture (ANSA)
Il marchio della Ferrari su una delle ultime vetture (ANSA)

Oggi poi avere una Ferrari è ancora più difficile. Non è solo una questione di soldi, ma anche di tempi di attesa. Infatti per avere una rossa bisogna aspettare più tempo di quanto si possa immaginare, colpa degli ordinativi aumentati decisamente negli ultimi anni, complici anche i nuovi modelli sempre più apprezzati. Inoltre per gli acquirenti ci sono regole abbastanza severe per entrare in possesso di una vettura di Maranello.

Una rossa non è a buon mercato neanche per quanto riguarda i noleggi, visto che le cifre non sono proprio per tutti, e non riguarda tanto il costo per ora ma quanto la cauzione da lasciare nel momento in cui si vuole guidare una rossa. Per questo c’è qualcuno che addirittura ha deciso di costruirsene una tutta sua artigianalmente. Anche se in realtà non sarebbe possibile.

Una Ferrari da sogno prodotta con le proprie mani

In Occidente, le rigide norme di sicurezza e qualità non permettono di costruirsi una macchina fai-da-te, ma in altri Paesi è tutto concesso o quasi. Vedi in Vietnam, da dove esce fuori una delle vetture più incredibili mai viste sul web, che si è ispirata a LaFerrari, uno dei modelli più iconici della Rossa.

Prodotta dal 2013 al 2016 ed erede della Ferrari Enzo, è uno dei primi modelli di serie del Cavallino Rampante a incorporare il sistema HY-KERS, che permette di recuperare energia in frenata e in curva da sfruttare poi per avere più potenza motore, ossia la tecnologia usata anche in F1. Ne sono stati prodotti inizialmente 299 esemplari, mentre il numero500 è stato costruito successivamente e il ricavato della vendita di circa 7 milioni di euro è stato devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016.

Sul canale Youtube Nhet TV è stato pubblicato il video di come alcuni artigiani vietnamiti hanno deciso di produrre LaFerrari in maniera artigianale, costruendo lo scheletro dell’auto come una rete di tubi e sbarre di ferro saldate con una fiamma ossidrica. Poi ne sono state plasmate le forme, con materiali come vetroresina e creta, non il massimo della sicurezza.

Certo le sue qualità finali non possono nemmeno essere paragonate a quelle del prodotto originale ma almeno, da una certa distanza, fanno pensare davvero che sia una Ferrari. Peccato che non lo sia, soprattutto il motore. Infatti l’originale sprigiona 800 CV, mentre questo sfrutta quello di una Toyota Carina che stava per essere rottamata.

Impostazioni privacy