Auto elettriche, quali sono le più “desiderate”? Alcuni modelli vi lasceranno di stucco

Le auto elettriche sembrano essere sempre più apprezzate in questo 2023, ma una vettura in particolare un’impennata nelle vendite.

Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per il mondo delle automobili elettriche, ma ovviamente è la Tesla quella che sta dimostrando i migliori risultati. L’analisi portata avanti da Jato, azienda specializzata nelle statistiche sulla vendita delle auto, ha fatto sì che potessero essere resi noti a tutti i risultati di questo primo trimestre dell’anno solare.

Auto elettrica
Auto elettrica (Fonte: Adobe)

La vettura che nettamente sta staccando la concorrenza è la Tesla Model Y, infatti non è soltanto quella che ha dimostrato il maggior numero di vendite, siamo sulle 71.683 auto, ma è anche quella che ha avuta la miglior crescita.

Rispetto all’ultimo trimestre del 2022, l’auto statunitense ha toccato un aumento delle vendite del 173%. Si tratta del miglior risultato in assoluto, al pari solamente della Volvo XC40 che però di vetture ne ha vendute solamente 13.786 e si trova al sesto posto in questa particolare classifica.

Al secondo posto vi è invece il singolare caso della Tesla Model 3. Siamo ancora di fronte a un’auto elettrica molto apprezzata, grazie ai suoi 19.621 modelli venduti, ma rispetto al 2022 ha subito un sensibile calo del 40%.

Si tratta di un caso quasi unico nella Top 10, dato che l’unico altro dato negativo è quello della FIAT 500e, ma con 13.543 auto vendute è calata solamente dell’1%. Dunque a dominare la classifica generale ci pensa la Tesla, ma nella restante Top 10 è sempre l’Europa a farla da padrone.

Non solo Tesla: tanta Europa nelle migliori auto elettriche

Il podio viene concluso dalla Volkswagen ID.3 con 17.316 modelli venduti e anche in questo caso il miglioramento rispetto al 2022 è netto: un aumento del 105%. Per ora vince la ID.3 nei confronti della ID.4, che si stanzia al quarto posto con 16.646 auto piazzate sul mercato è un’ottima crescita del 52%.

Leggermente staccata la Dacia Spring al quinto posto con 14.066 modelli, ma con una bella crescita del 56%, testimonianza di come la casa rumena da diverso tempo sia sempre più attenta ai suoi clienti visto il rapporto qualità/prezzo.

Come detto il sesto posto va alla Volvo XC40 e il settimo alla FIAT 500e, mentre all’ottavo posto ecco la Peugeot 208 con 13.266 modelli venduti, con un aumento del 48%, e che la porta a fare di meglio rispetto ai rivali di casa della Renault con la Megane E-Tech Electric con 10.876 auto, piazzandosi al decimo posto.

Tra le due vi è l’unica novità del 2023 in questa classifica, con i protagonisti che sono i britannici della MG. La casa di Birmingham ha messo sul mercato da quest’anno la 4 e il risultato è stato subito sorprendente. Sono infatti ben 12.720 auto venduto solamente nel suo primo trimestre.

Nel complesso dunque le auto elettriche si stanno dimostrando sempre più affidabili e quindi molto apprezzate dalla gente che ogni mese gli dà più fiducia, con la Tesla che è ancora inarrivabile.

Impostazioni privacy