Manutenzione dell’auto, così risparmierete una marea di soldi: ecco il trucco

Risparmiare sulla manutenzione dell’auto non è facile, ma ci sono dei trucchetti che possono essere davvero molto utili.

Non è per niente semplice riuscire a risparmiare sul costo della propria automobile. In tanti casi infatti il prezzo della manutenzione cresce in maniera esponenziale, ma ci sono dei modi per poter riuscire a limitare i danni, come per la benzina.

Manutenzione auto (Fonte: Adobe)
Manutenzione auto (Fonte: Adobe)

Stando a quanto viene riportato dal prestigioso e affidabile sito “Money.it“, il costo medio per la manutenzione delle auto annualmente in Italia si è stanziato sui 1600 euro al mese. Numeri che sono in netta crescita rispetto al pre Pandemia, dove eravamo rimasti solamente a 1400 euro.

Uno dei modi per poter risparmiare in questi casi è quello di non cadere nella “trappola” della doppia manutenzione. Si tratta infatti di una procedura che in diverse circostanze comporta una spesa inutile.

Un esempio classico è per esempio la rottura della cinghia della trasmissione. In questo caso noteremo come per poter sistemare il problema si dovrà far sì che vengano staccati anche i tubi del radiatore, il termostato e anche la pompa dell’acqua.

Per avere dunque solamente una manutenzione si dovrà a quel punto passare a ben due servizi di riparazione. Dato che il pagamento comprenderà anche questo smontaggio e rimontaggio, il consiglio è a quel punto di far fare un controllo anche a queste componenti.

Questo permette di evitare problemi futuri a parti che sono già state smontate e che dunque non avranno bisogno di una seconda controllata.

Manutenzione automobile: il risparmio anche grazie ai meccanici di fiducia

Per poter fare in modo che ci possa essere un grosso risparmio per la propria automobile è importante anche a avere un punto di riferimento. Il meccanico di fiducia è una figura che permette di concludere la trattativa con dei prezzi molto più favorevoli.

Il motivo è che sa che di fronte a sé ha un cliente che anche in futuro continuerà a usufruire del suo servizio. La scelta del meccanico non deve però essere casuale. Prima di affidarsi ciecamente a qualcuno è bene dare vita a una serie di preventivi in giro per la città.

A quel punto, vedendo i vari prezzi che vengono proposti, ci sarà così modo di capire quale può essere il luogo più adatto per la nostra manutenzione.

I ricambi abbassano i costi di manutenzione dell’auto: ecco quali scegliere

La scelta dei ricambi inoltre può essere un altro modo per poter vedersi abbassare e non di poco il costo della manutenzione. Nel caso in cui dovessero essere montati i pezzi originali, allora a quel punto è normale che il prezzo aumenterà.

Diverso è il caso in cui sarete voi stessi a informarvi e a trovare sul mercato i ricambi che secondo voi sono i migliori e a minor prezzo. Non è una scelta per nulla semplice, per questo è importante avere un meccanico di fiducia.

Sarà molto difficile pensare che una figura completamente nuova e che non avete mai visto accetterà questa decisione. Nel momento in cui doveste avere invece un rapporto decisamente più disteso, allora è più facile che quest’ultimo venga incontro nelle vostre richieste.

Il consiglio per questi pezzi di ricambio non originali e scelti personalmente, nella maggior parte dei casi è un aiuto nel momento in cui si deve avere a che fare con auto ormai vecchie. Spesso infatti la spesa del nuovo componente è tale da non portare a reali benefici alla macchina.

Impostazioni privacy