Carburante, non fatelo mai quando vedete un camion: tutti i trucchi per risparmiare soldi

Non tutti sanno che esiste un metodo corretto per poter fare benzina e dunque ecco a voi il trucco che non perdere nemmeno una goccia.

Con i tempi che corrono è abbastanza normale cercare dei metodi per poter pagare sensibilmente di meno il carburante. Il valore della benzina sta crescendo sempre di più, per questo motivo è giusto scoprire come non farsi cogliere impreparati al self service.

Benzina
Benzina (Fonte: Adobe)

Per prima cosa ricordiamoci sempre come il miglior modo per risparmiare sia rifornirsi da soli alla stazione di benzina. Questo già di per sé permette di tenere nel proprio portafoglio davvero tanti soldi.

A quel punto per poter fare correttamente benzina ci sono due metodi. In alcune stazioni vi è una macchinetta dove inserire i soldi, in carta o in contanti, e si premerà il pulsante corretto dove fare rifornimento, in caso contrario il pagamento avverrà alla cassa dopo essersi riforniti.

Fin qui nulla di eclatante, ma ci sono quattro metodi che permettono di poter risparmiare facendo un corretto utilizzo del self service. Prima di tutto il consiglio è quello di effettuare il rifornimento la mattina, quanto più presto possibile.

Il motivo è legato dal fatto che la temperatura esterna e quella dell’asfalto sono molto più bassa, dunque si avrà una densità minore del carburante. Questo significa che avendo una densità minore un litro sarà effettivamente un litro, mentre nel resto della giornata sarà un pochino di meno.

Cercate poi di non arrivare mai in riserva, anzi il consiglio è quello di fare il pieno sempre non appena è stata superata la metà del serbatoio. La motivazione è derivata dal fatto che il carburante tende a evaporare più velocemente se è in quantità minori rispetto all’aria.

Dalla mattina alla potenza: il risparmio inatteso della benzina

Un altro metodo molto efficace per poter ottenere il massimo risultato possibile dal proprio pieno di benzina è quello di effettuare l’operazione molto lentamente. Sebbene si sia spesso di fretta, non schiacciate al massimo la pistola, perché così facendo si crea eccessivamente il vapore.

Nel momento invece in cui doveste introdurre il liquido in maniera molto lenta, allora a quel punto sarete nelle condizioni di inserire solamente effettivamente del carburante. Questo spesso lo si nota quando si fa il pieno nella “corsia sbagliata”.

Tutti noi cerchiamo sempre di posizionare l’auto con il serbatoio nella direzione rispetto alla pompa di benzina, ma molto spesso siamo costretti ad andare dall’altra parte. Così facendo si deve sensibilmente allungare la pistola e spesso viene limitata la potenza del getto.

In tutte queste occasioni avrete sempre pagato un pochino di più, perché il serbatoio veniva effettivamente riempito e avendo meno vapore aveva anche il modo di essere maggiormente di qualità e più duraturo.

Chiudiamo inoltre con un’attenzione particolare che però è molto difficile da notare. Cercate sempre di non fare mai rifornimento nel momento in cui stanno cambiando il carburante nella stazione.

Nel fondo infatti rimane sempre un po’ di combustibile che è spesso deteriorato e mischiandosi con quello nuovo si rischia solo di avere una benzina slavata. Ora che avete queste informazioni potrete sicuramente arrivare molto più preparati alla “sfida” con la stazione di benzina.

Impostazioni privacy