Rinnovo patente e visita medica: e se non bastasse più il controllo della vista?

Per il rinnovo della patente è sufficiente una visita medica ed è obbligatorio per chi guida un veicolo per evitare sanzioni molto salate.

Per molti giovani i 18 anni rappresentano la tappa per iscriversi a una scuola guida per ottenere la tanto sospirata patente.

rinnovo patente
Derapate

Una volta ottenuta è importate ricordare che dopo 10 anni questa scade e deve essere rinnovata. In caso di mancato rinnovo, gli automobilisti possono incorrere in sanzioni anche molto costose.

Rinnovo patente e visita medica: il momento perfetto per pensare alla sicurezza

Attualmente, se il conducente non ha particolari problemi di salute, il rinnovo della patente consiste in una visita medica che accerti il visus della vista. Una procedura abbastanza rapida che però non comprende la sicurezza stradale.

Questa è, infatti, creata dalla consapevolezza dei propri limiti e dai cambiamenti delle proprie condizioni psicofisiche. Essere consapevoli di una guida sicura è fondamentale per non incorrere in incidenti e danneggiare sé stessi e gli altri.

In molti Paesi europei l’aumento degli incidenti stradali ha portato i governi a utilizzare test di valutazione psicologica da utilizzare durante la visita medica. Non è un metodo nuovo per rinnovare la patente. In effetti, già negli anni Cinquanta esistevano strumenti per valutare le funzioni cognitive e psicomotorie applicati alla guida.

In Italia, però, il Decreto Semplificazioni, in vigore dal 2012, ha confermato che gli over 80 dovevano rinnovare la patente ogni due anni. La visita medica rimane ancora l’accertamento dei requisiti psicofisici. A prescindere dall’età, la sicurezza stradale e la guida sicura non è accertata e i rischi di incidenti potrebbero aumentare.

Ogni quanti anni va rinnovata la patente di guida

In realtà, la scadenza della patente varia con l’età dell’automobilista. Infatti, per rinnovare le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE le tempistiche da ricordare sono elencate di seguito:

  • 10 anni fino al compimento dei 50 anni;
  • 5 anni fino al compimento dei 70 anni;
  • 3 anni fino al compimento degli 80 anni;
  • 2 anni dopo il compimento degli 80 anni.

Invece, il conducente con le patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS le deve rinnovare presso una Commissione medica locale (CML). Il rinnovo di tali patenti avviene ogni 5 anni fino ai 7 anni di età. Poi, ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni e poi ogni 2 anni.

Il rinnovo dell patente può essere effettuato presso una scuola guida, un’agenzia di pratiche auto oppure presso una sede Automobile Club d’Italia (ACI).

Impostazioni privacy