Arriva la Panda da 6 mila euro: ecco perché è un modello rivoluzionario

La FIAT Panda è uno dei modelli più attesi sul mercato, ma poco tempo fa ne è stata svelata una che non ha legami con Torino.

In casa FIAT ci si prepara all’immissione sul mercato della nuova Panda, che dovrebbe avvenire tra qualche mese. Per le prime foto ufficiali potremmo dover aspettare poco tempo, mentre le consegne dovrebbero partire non prima di inizio 2024, ma oggi vi parleremo di una storia a dir poco incredibile.

Panda (Adobe Stock)
Panda ed un modello cinese molto curioso (Adobe Stock)

In Cina è appena uscita la Geely Panda Mini EV, che si chiama così per onorare il simpatico animale, molto amato in quel paese. La vettura, che è una citycar dal prezzo davvero irrisorio, è stata presentata poche settimane fa, e c’è la sensazione che potrebbe essere un successo.

Panda, ecco la Geely elettrica cinese da 5 mila euro

La Geely Panda Mini EV è un’auto che sta rivoluzionando il mercato dell’auto, e come avrete ben capito, non c’entra nulla con il marchio FIAT. Si tratta, infatti, di un’auto cinese, ed è una citycar elettrica che si ispira proprio al Panda, forse l’animale simbolo dell’enorme paese asiatico.

Verrà venduta soltanto nel mercato cinese, senza essere esportata in Europa, con l’obiettivo di dar battaglia ai costruttori stranieri nel segmento delle vetture da città. La sua lunghezza è di appena 308 cm, larghezza 152 ed altezza 160, con un passo pari a 201 cm. Il suo debutto è avvenuto in un supermercato della città di Hangzhou, ed è davvero incredibile soltanto a guardarla.

La Panda cinese sembra quasi un giocattolo, con i fari anteriori dalla forma rotonda che ricordano le vetture del capolavoro della Disney Pixar Cars“, a cui un sacco di gente l’ha subito associata. Le forme degli specchietti retrovisori ricordano, in modo incredibile, le orecchie del simpatico animale bianco-nero. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube EVs Report“, potrete dare un’occhiata a questa picccola belva.

Motorizzazioni ed abitabilità della simpatica elettrica

La Geely Panda Mini EV ha un motore elettrico che è montato sull’asse anteriore, che spinge sino ad una potenza massima pari a 40 cavalli. La batteria che lo alimenta è al litio-ferro-fosfato, che la porta ad avere un’autonomia di almeno 150 km. Chiaramente, si tratta di un’auto da sfruttare principalmente in città, per cui è normale che non ci sia un’autonomia troppo elevata, ma si possono e si devono fare ancora dei passi in avanti importanti da questo punto di vista.

All’interno c’è spazio per 4 posti, con il tetto panoramico che si può aprire che garantisce una visibilità molto importante. Il colore della presentazione è un rosa molto acceso, ed all’interno c’è un ampio schermo touch screen con sistema multimediale incluso, ma anche un bel vano per riporre gli oggetti ed i comandi del clima posizionati sotto alla zona delle bocchette dell’aria.

Tutta la strumentazione è completamente digitale, e ci fa capire che nonostante le dimensioni molto ridotte, sul fronte della tecnologia questa piccola bomba non ha nulla da invidiare a nessuno. Un fattore molto vantaggioso è quello del prezzo, che per i costi delle auto di oggi è davvero eccezionale.

La spesa è di soli 6 mila euro sul mercato cinese

La Panda cinese è acquistabile ad un prezzo che corrisponde all’equivalente di appena 6 mila euro, anche se va specificato che sono diverse le versioni a disposizione. Per essere precisi, si parte da un minimo di 5990 euro, per arrivare alla versione full optional che può arrivare a costare anche 8800 euro, comunque un affare.

Nel video che abbiamo qui postato, potrete farvi un’idea di questo modello, che sicuramente si presenta sul mercato cinese con tanta voglia di far bene. Nei prossimi mesi, verranno forniti i primi dati sulle vendite, ma le indiscrezioni dicono che sono già avvenute tantissime richieste. Siamo ormai entrati ufficialmente nel futuro.

 

Impostazioni privacy