Ritorna la Lancia 037? Immagini che mandano i fan in delirio

La Lancia 037 è stata un’icona del mondo delle corse, ed ora ne è nata una versione moderna grazie alla Kimera EVO37. Ecco com’è.

Il marchio Lancia sta vivendo un periodo molto complicato, con una produzione che è ridotta alla sola Ypsilon in questi ultimi anni. Tuttavia, l’obiettivo del gruppo Stellantis di cui fa parte è quello di far rialzare la testa al costruttore italiano, che nel corso degli anni ha scritto pagine di storia.

Lancia ecco la 037 Kimera EVO (Adobe Stock)
Lancia ecco la 037 Kimera EVO (Adobe Stock)

La Lancia si collega in modo indissolubile al mondo delle corse, nel quale ha ottenuto successi strepitosi tra gli anni Settanta ed Ottanta, sino alla chiusura della squadra corse dei primi anni Novanta. Nonostante siano passati oltre trent’anni da quel momento, la passione dei fan è più accesa che mai.

Negli ultimi tempi, si è cercato di rilanciare anche un modello storico, forse il più rappresentativo della storia di questo costruttore, vale a dire la 037 che vinse tantissimo nei rally. L’azienda italiana Kimera, infatti, ha deciso di regalarcene una versione moderna, prodotta in pochissimi esemplari e dal prezzo di circa mezzo milione di euro. Scopriamo insieme questo gioiello.

Lancia, ecco la versione Restomod della 037

Una leggenda del mondo delle corse come la Lancia 037 è tornata in vita grazie ad una versione Restomod, ovvero una sua rilettura in chiave moderna che ne ricalca in pieno le forme. Si chiama Kimera EVO37, ed il primo esemplare di questo capolavoro è stato consegnato solamente pochi mesi fa.

In totale, ne sono già state vendute ben 26 delle 37 che verranno prodotte, il che fa ben intendere il grande interesse per questo modello, che dal virtuale è diventato reale. Il prezzo è di ben 540 mila euro, ma non ci si poteva attendere nulla di meno considerando la sua esclusività, oltre che la grandezza dell’eredità che è andata a raccogliere.

Questo progetto era infatti nato come virtuale, ma poi ne è avvenuta una scansione in 3D, tramite tecniche di reverse engineering, CAD, CAE ed altre tecnologie. Il motore è un 4 cilindri monoblocco da 2,1 litri, che sprigiona una potenza massima impressionante, pari a circa 500 cavalli, anche qualcosina in più. La trazione è posteriore con cambio manuale sequenziale, per respirare la vera anima della Lancia che fece la storia dei rally.

Un primo modello era stato visto qualche tempo fa sulle Alpi Svizzere, ed era stato ribattezzato Esmeralda. In Spagna, invece, ha girato il secondo esemplare, chiamato Paula, insomma, due nomi diversi per due scenari molto diversi in cui portarla al debutto, ma c’è da dire che il risultato è a dir poco strepitoso.

Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube LanciaBeta“, potrete godervi le prime, esclusive immagini di questo capolavoro di tecnologia ed ingegneria, che l’azienda italiana Kimera ha deciso di regalare agli appassionati. Purtroppo, come detto, il prezzo è molto alto ed in pochi potranno permettersela, ma va detto che un ritorno di questo tipo è un gran piacere per tutti gli appassionati.

La 037 è un mito che torna a dare spettacolo

La Lancia 037 è un modello che non ha bisogno di presentazioni, e tutti ce la ricordiamo nella meravigliosa livrea Martini con la quale ottenne successi strabilianti. Prese parte a 13 gare del campionato del mondo rally ottenendo 5 vittorie tra il 1982 ed il 1983, portando a casa anche il mondiale costruttori.

A guidarla ci hanno pensato fenomeni di questa disciplina come Walterh Rohrl, Attilio Bettega, Henri Toivonen e tanti altri, regalandoci momenti da brividi. In questo video, potete farvi un’idea della versione moderna della 037, e siamo sicuri che non ne resterete delusi. Nel futuro, il sogno è quello di vedere anche altre creature di questo marchio rinascere in chiave moderna, e ci sono già progetti interessanti all’orizzonte.

Impostazioni privacy