Marc Marquez, la scelta folle dopo l’infortunio: ha rischiato grosso

L’infortunio di Marc Marquez ha causato molti problemi al pilota che a seguito di una scelta folle ha rischiato di dire addio alla sua passione: ecco cosa ha dichiarato.

Gli ultimi anni di Marc Marquez non sono stati affatto semplici a causa dell’infortunio subito a Jerez nel 2020. Da quel momento, il pilota spagnolo ha preso una serie di decisioni delicate, con una che lo ha portato a rischiare molto.

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

La frattura all’omero destro sta ancora oggi condizionando la guida di Marquez. Un condizionamento che lo ha portato nell’ultima gara ad un errore clamoroso durante il gran premio di Portimao, in Portogallo.

L’incidente in Portogallo ha messo in serio pericolo il pilota Miguel Oliveira dopo esser stato toccato dalla moto del numero 93 di casa Honda. L’incidente ha avuto conseguenze anche per Marquez che ha riportato una possibile frattura al metatarso della mano destra che potrebbe costringerlo a saltare alcune gare di questa stagione.

La scelta di Marc Marquez dopo l’infortunio: le conseguenza di una cultura su due ruote troppo frenetica

L’incidente subito da Marquez nel 2020 è stato a dir poco pesante e la scelta di tornare subito a correre non ha pagato ma ha portato al pilota altri problemi. A ripercorrere quei momenti è stato lo stesso Marc Marquez in un’intervista al Corriere della Sera, un intervento che ha messo in luce una cultura delle due ruote non semplice.

Nello specifico, il pilota ha sottolineato di come il motociclismo sia legato all’ambito “epico” ed è proprio questo che ha portato, in alcune occasioni, piloti subito in pista dopo appena 24 ore da un intervento. Scelta che, sottolinea Marquez, può portare gli applausi se tutto va bene oppure a pagarne tutte le conseguenze del caso come accaduto a lui.

Insomma, il pilota spagnolo ammette di essere stato sfortunato in questi anni ma, dall’altra parte, corre ancora in MotoGp e questo gli consente, come dichiarato al quotidiano, di continuare a vivere della sua passione.

Conseguenze fisiche dell’incidente e come sta oggi

L’incidente di Marquez ha portato il pilota a cambiare il suo stile di guida come confermato al Corriere. A tal proposito, lo stesso Marquez ha sottolineato come si possa cambiare stile di guida se ci sono limitazioni fisiche ma per rendere al meglio bisogna essere naturali. In questi anni, ha cercato di essere più “pulito” ma risultava meno efficace. Una politica che risultava idonea su alcuni tracciati ma in altri, svela, la moto andava adattata al proprio stile affinché risultasse tutto naturale.

L’incidente di Jerez è stato un vero e proprio dramma per Marquez che ha pensato al ritiro ma, racconta, essendo una persona ambiziosa ha cercato l’ultima possibilità. Una chance che ancora oggi è in essere e che, confessa, ha migliorato la sua qualità di vita, anche dal punto di vista professionale nonostante, come raccontato nel documentario “All In“, ha preso alcune decisione di cui si è pentito non rispettando l’infortunio.

Impostazioni privacy