Volkswagen, arriva un restyling per la Touareg: come sarà

La Volkswagen si prepara a lanciare sul mercato il restyling della Touareg. Ecco quali sono le novità più importanti per il Suv.

Grandi novità pronte ad essere svelate in casa Volkswagen, dove si continua a lavorare su più fronti. Da un lato, c’è tanta attenzione per la gamma ID., ovvero quella dedicata all’elettrico, che sta facendo registrare dei grossi passi in avanti, in attesa di un futuro che sarà del tutto EV.

Volkswagen (Adobe Stock)
Volkswagen arriva il restyling della Touareg (Adobe Stock)

Dall’altro, manca davvero poco al debutto del restyling della Volkswagen Touareg, ovvero il modello top di gamma dopo l’uscita di scena della Phaeton di qualche tempo fa. Nelle prossime righe, scopriremo insieme tutte le novità che il nuovo Suv della casa di Wolfsburg ha in serbo per coloro che la acquisteranno.

Volkswagen, ecco in cosa cambierà la Touareg

Pronto il restyling della Volkswagen Touareg, che dovrebbe essere svelato già a partire dal 2023. Il Suv, l’auto di punta della casa di Wolfsburg, sta svolgendo alcuni test importanti in vista dell’unveiling ufficiale, ed oggi vi andremo a parlare di quelle che sono le principali novità che troveremo.

Il marchio tedesco infatti, dopo mesi di indiscrezioni e chiacchiere, ha dato il via libera per comunicare alcuni dati ufficiali, che erano attesi da addetti ai lavori ed appassionati. La parte anteriore e quella posteriore sono state del tutto riviste, anzi, è più corretto parlare di un rifacimento completo.

Il taglio dei gruppi ottici anteriori è più sottile, mentre il paraurti assume forme più imponenti ed aggressive, mentre sulla coda sarà presente il logo della VW che sarà illuminabile, ma è chiaro che il modello più atteso sarà quello in versione R, dove sarà presente un pacchetto ancor più estremo.

Novità nelle sospensioni e nei fari

Sui fari della nuova Volkswagen Tiguan arriva un importante aggiornamento, che corrisponde al debutto assoluto della tecnologia HD Matrix LED. La cosa impressionante sta nella composizione di questi fari, che sono fatti da ben 38.400 micro LED, un dato che fa davvero riflettere sul dove si sia spinta tale tecnologia negli ultimi anni.

La grande novità è rappresentata da una visibilità ancor migliore, oltre che dalla capacità di disegnare una sorta di tappeto luminoso nelle strade particolarmente buie, in modo da aiutare colui che guida a seguire al meglio i punti dove mettere le ruote. Inoltre, si sviluppano meglio anche telaio e sospensioni, con molle tradizionali o ad aria, ciò dipende dall’allestimento che viene selezionato.

I cerchi saranno da 21” sui modelli top di gamma, mentre anche gli interni subiranno un importante aggiornamento. Sarà introdotto l’Innovision Cockpit, con uno schermo per l’infotainment da 15”, con la possibilità di integrare sia i sistemi Android che quelli Apple. Insomma, un concentrato di tecnologia, mentre i motori non cambieranno.

Non ci sono grossi aggiornamenti sul fronte motoristico

La Volkswagen non porterà particolari novità per quello che riguarda i motori, evitando di portare sulla Touareg una versione elettrica. Il motore diesel di punta rimane il V6 TDI da 231 cavalli e 500 Nm di coppia, che ha però anche una variante molto più spinta che raggiunge i 286 cavalli con 600 Nm di coppia massima.

La cavalleria aumenta e di molto se si parla della versione a benzina, con il V6 TSI da 340 cavalli ed anche un paio di versioni Plug-in Hybrid spinte da un V6 3.0. Una sarà la eHybrid da 381 cavalli e 600 Nm di coppia, che però può solo inchinarsi alla suddetta R, ovvero quella più sportiva e potente, che raggiunge i 462 cavalli ed i 700 Nm di coppia massima.

In questo video, avrete la possibilità di gustarvi le immagini del nuovo gioiello della casa di Wolfsburg durante gli ultimi test. L’obiettivo ormai è solo quello di trovare la messa a punto definitiva, visto che per la presentazione ufficiale e le prime consegne è rimasto davvero poco tempo.

Impostazioni privacy