Una FIAT non viene lavata per 38 anni: guardate come cambia

La FIAT 124 è un modello eccezionale, ma qualcuno non l’ha lavata per 38 anni. Ecco come è cambiato tutto in poche ore di lavoro.

A volte ci troviamo a raccontarvi di alcuni episodi davvero clamorosi, che vedono coinvolte alcune tra le vetture più belle di tutta la storia delle quattro ruote. Il racconto odierno riguarda una FIAT 124, che, pensate voi, non è mai stata lavata per ben 38 anni, un arco temporale a cui si fa davvero fatica a credere.

FIAT (Adobe Stock-YouTube)
FIAT lavaggio di una 124 distrutta (Adobe Stock-YouTube)

Pensate però che a volte questi episodi vedono protagoniste anche delle supercar come Ferrari o Lamborghini, ma per chi ha presente la 124, siamo sicuri che vedere le immagini postate in basso sarà un vero e proprio colpo al cuore. Questa piccola belva è infatti rimasta nel cuore degli italiani, ed ha rappresentato un’epoca intera.

Questa è infatti una delle FIAT più rappresentative della storia, ed infatti spesso vi proponiamo alcuni render di appassionati che vorrebbero vederla tornare in azione. La casa di Torino, infatti, spesso tira fuori alcuni modelli che riportano in vita dei modelli dei bei tempi andati, e la speranza di molti è quella di rivedere la 124 rivista in chiave moderna. Nel frattempo, guardate come è tornata in vita questa risalente agli anni Settanta.

FIAT, ecco come torna in vita la 124 abbandonata

La FIAT 124 in questione non è stata lavata per un periodo di tempo clamoroso, pari a circa 38 anni. Il video in cui ne viene mostrato il car wash è stato caricato, in queste ultime ore, sul canale YouTube AMMO NYC“, che non è affatto nuovo ad operazioni di questo tipo, e che ha rimesso al mondo vetture che erano pronte per lo sfascio.

Le immagini mostrano le condizioni di questa vettura, del tutto riempita di polvere e sporcizia e che non aveva la possibilità di muoversi. Infatti, come vedrete facilmente, la FIAT è del tutto intrisa di lerciume anche nella parte del cofano motore, andando a compromettere tutti gli ingranaggi.

La bravura dei protagonisti dello staff diretto da Larry Kosilla è stata fondamentale, ed è riuscita a rimettere in piedi questa meravigliosa 124. Si trattava di uno dei modelli più belli e significativi mai realizzati dalla casa di Torino, ed anche gli americani, com’è evidente da questo video, ci tengono molto.

Un vero e proprio capolavoro italiano

La FIAT 124 è un modello che non ha bisogno di presentazioni, ma che di certo non meritava la fine che stava facendo. Si tratta di una vettura prodotta dalla casa di Torino tra il 1966 ed il 1974, anno nel quale cessò la sua realizzazione, al termine di una carriera davvero molto redditizia.

Si trattava di un modello che aveva come obiettivo quello di essere acquistata dalla piccola borghesia italiana, visto che i prezzi non erano poi così bassi per l’epoca. Montava un motore del tutto nuovo, un 4 cilindri in linea con albero a camme laterale da 60 cavalli, che fu progettato dall’ingegner Aurelio Lampredi, uno dei motoristi di maggior successo di quel periodo e che firmò tanti altri capolavori.

Ne vennero realizzate tante versioni, come la Familiare della polizia ed anche alcune evoluzioni, che coinvolsero tanto la carrozzeria quanto la meccanica ed il motore. Già all’epoca, la casa italiana guardava molto al mercato straniero, soprattutto a quello spagnolo e sudamericano, per il quale ne vennero costruite alcune varianti, ma sempre molto vicine alla 124 originale.

Nel video qui postato, avete la possibilità di dare un’occhiata a questa incredibile operazione, che ha riportato in vita un modello il cui destino appariva ormai davvero segnato. Quando ci si trova di fronte a queste opere d’arte, non si può far altro che stringere la mano a coloro che hanno salvato questo strepitoso modello.

Impostazioni privacy