Mazda, pronta a tornare la RX-8? Ecco come potrebbe essere

La Mazda ha prodotto per anni la splendida RX-8, ed ora il veicolo potrebbe fare il suo ritorno. Ecco come è stata immaginata.

Si parla di un grande ritorno per ciò che riguarda la Mazda, che corrisponde al sogno di tanti appassionati. Negli ultimi periodi, si sono intensificate le voci che riguardano il ritorno alla produzione della RX-8, uno dei modelli più rappresentativi della storia moderna della casa giapponese.

Mazda (Adobe Stock)
Mazda si pensa al ritorno della RX-8 (Adobe Stock)

Questa vettura sportiva con carrozzeria coupé nacque nel 2003, rimanendo in produzione sino al giugno del 2012. Il suo design sportivo, curato da Ikuo Maneda, ha sempre seguito una sorta di forma a freccia, che ne è diventato il tratto distintivo assieme alla forma dei fari anteriori ed allo spoiler posteriore.

La Mazda ottenne un gran successo sul fronte delle vendite grazie a questa piccola belva, che ora pare essere pronta a tornare. Nelle prossime righe, andremo a vedere quelle che sono le sue caratteristiche di base, nella speranza che le indiscrezioni vengano confermato al più presto da un qualche annuncio ufficiale del marchio nipponico.

Mazda, ecco come potrebbe essere la nuova RX-8

Le indiscrezioni più recenti hanno parlato della volontà della Mazda di rimettere in piedi il progetto RX-8, tirando fuori un nuovo modello ispirato alle sue forme da presentare a fine 2023 e da immettere sul mercato il prossimo anno. Per il momento, si parla di voci che ovviamente non sono confermate, ma è chiaro che l’idea stuzzica e non poco i fan.

Le suddette voci di corridoio parlano della possibile presenza di un motore rotativo, un grande classico della casa giapponese, che con questa tecnologia vinse anche la 24 ore di Le Mans del 1991 con la mitica 787B, guidata da Johnny Herbert, Volker Weidler e Bertrand Gachot, entrando nella storia come prima casa del Sol Levante ad imporsi nella maratona francese.

La Mazda RX-8 rivista in chiave moderna è stata immaginata tramite alcuni render, realizzati da “Kolesa.ru” e riportati nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“. Molto interessante la griglia del radiatore grande che si sovrappone ai fari, mentre le luci LED sono a forma di L per quello che riguarda quelle addette alle manovre di parcheggio.

Nuovi anche i montanti posteriori della carrozzeria, che ricordano il crossover MX-30. Le porte sono quattro, e due di queste si aprono in senso antiorario. Tornando al discorso iniziale, ovvero quello del propulsore, la RX-8 dovrebbe basarsi sul motore rotativo Renesis, un’evoluzione del precedente 13B.

L’obiettivo principale è quello di eliminare alcuni punti deboli dei motori che seguono questa tecnologia, puntando su un minor consumo di benzina ed anche su un impatto ambientale minore rispetto al passato, per rispettare senza troppi problemi gli standard richiesti oggi dal mercato dell’auto.

Insomma, c’è da dire che di carne al fuoco ce ne è davvero parecchia attorno a questo modello, ricordando che per ora la sua uscita sul mercato non è confermata. Tuttavia, ci sono delle buone possibilità che ciò avvenga, e per il momento, potete farvi un’idea di questo modello tramite questo splendido render che abbiamo postato.

Impostazioni privacy