Come raffreddare l’auto velocemente: alcuni consigli

L’estate è ormai prossima e dunque servono dei consigli per capire come raffreddare la propria auto in breve tempo.

L’Italia è una nazione bellissima anche da un punto di vista naturalistico e permette così di trovarsi di fronte a una serie incredibili di meraviglie della Natura. Da Nord a Sud si possono vivere anche tanti climi diversi, ma una cosa è certa: l’estate è torrida.

Questo comporta grossi problemi con la nostra automobile, soprattutto quando non si ha un fresco garage dove poterla riparare e allora andiamo a vedere insieme come si può fare per poter abbassare la temperatura, situazione che adorerebbero i piloti di F1 costretti a bere durante le gare.

Raffreddare auto (AdobeStock)
Auto (AdobeStock)

Sono in pochi a sapere che il solo lasciare la propria automobile al di sotto del sole cocente comporti un aumento di ben dieci gradi della temperatura in soli dieci minuti. Il risultato è davvero incredibile, per questo motivo diventa essenziale fare in modo che si possa rinfrescare la temperatura.

Non è determinante e fondamentale aprire il condizionatore in un colpo solo, anzi sarà una tecnica che andrà svolta sempre con grande attenzione dato che rischia di sparare fuori solo aria calda. La prima cosa da fare dunque è abbassare tutti i finestrini.

In questo modo di potrà essere un ricircolo più veloce dell’aria e poi si dovranno aprire le portiere. Questo passaggio è meglio non farlo in un colpo solo, anzi ogni portiera deve avere un po’ di “autonomia”.

Infatti aprire una volta a testa la portiera permette di creare una corrente d’aria che consente un maggior ricircolo. A quel punto si dovranno attendere qualche minuto prima di entrare, perché ci vuole pazienza per arrivare a una temperatura accettabile.

Raffreddamento dell’auto: il corretto uso del condizionatore

A quel punto dunque sarà importante capire come utilizzare il condizionatore, perché accenderlo al massimo della potenza fa sprecare tempo ed energia. Questi dovrà essere azionato al minimo della potenza e aver disattivato il ricircolo dell’aria.

Questo è dovuto al fatto che la temperatura della macchina è ancora molto elevata e dunque non ci sarà la possibilità di raffreddare l’abitacolo in queste condizioni. Solo a questo punto ha senso risalire in automobile per riprendere la propria guida, ma lo dovrete fare con tutti i finestrini abbassati.

Non dovrà essere una lunga permanenza, vi basterà semplicemente rimanere in queste condizioni solamente per un paio di minuti. A questo punto dunque alzate i finestrini e solo quando la temperatura esterna e quella interna saranno equiparabili potete attivare il ricircolo dell’aria.

Naturalmente si potranno chiudere i finestrini e solo a quel punto potrete anche impostare il condizionatore al minimo della temperatura, o comunque a quella a voi più gradita. Il consiglio è comunque quello di non abbassare mai eccessivamente la temperatura dell’aria condizionata, soprattutto se doveste essere andati al lago o al mare.

Infine, il raffreddamento dell’auto può essere fondamentale anche per i vostri amici animali o per i bambini che soffrono moltissimo il caldo in queste condizioni.

Impostazioni privacy