Volete vedere le gare del passato della MotoGP? Ecco come fare

La MotoGP ha regalato ai fan momenti di spettacolo assoluto, ed ora potere rivederle. Ecco come fare per godervele ancora oggi.

Siamo entrati nella settimana che ci porta al Gran Premio del Portogallo della MotoGP, che sul tracciato di Portimao ridarà il via allo spettacolo dopo quattro mesi e mezzo di pausa. Il favorito numero uno è ovviamente Pecco Bagnaia, che ha dominato i test invernali svolti proprio nell’Algarve e che punta dritto alla riconferma.

MotoGP (ANSA)
MotoGP ecco come vedere le gare del passato (ANSA)

La MotoGP di oggi non è affascinante come quella del passato, quando leggende come Valentino Rossi, Max Biaggi, Jorge LorenzoDani Pedrosa, Casey Stoner e tanti altri ci facevano emozionare sia in pista che fuori. Adesso assistiamo ad un qualcosa di molto diverso, con le moto dominate dall’aerodinamica che favoriscono uno spettacolo minore.

Sono molti coloro che rimpiangono enormemente le gare di una volta, quelle che apparivano più genuine e con piloti che si sfidavano a suon di carenate. Oggi daremo alcuni consigli a chi è interessato a seguire le corse di tanti anni fa, e ci sono tanti metodi per farlo senza avere poi così troppi problemi.

MotoGP, ecco come potete vedere le vecchie gara

La storia della MotoGP è piena di momenti esaltanti, con gli anni Duemila che hanno rappresentato senza ombra di dubbio l’apice della top class del Motomondiale. Se volete rivedere i momenti più esaltanti di sempre senza passare per i cosiddetti highlights, ci sono varie possibilità a vostra disposizione.

Prima di tutto, potreste sottoscrivere un abbonamento al portale VideoPass della MotoGP, che è fatto ad hoc dalla Dorna, ovvero la società che detiene i diritti commerciali del campionato ed anche delle classi cadette. Ovviamente, dovrete pagare un canone mensile, ma la cosa positiva sta nel fatto che compreso nel prezzo ci sarà anche la possibilità di seguire live anche le gare odierne, con tanto di prove libere e qualifiche.

Una possibilità gratuita sta invece nella piattaforma YouTube, e qui ci sono vari metodi per seguire le vecchie gare. Infatti, il canale ufficiale della top class ha caricato, nel corso degli ultimi anni, le corse più esaltanti mai disputate dal 2002 ad oggi, da quando il campionato ha iniziato a chiamarsi così abbandonando la Classe 500.

Inoltre, ci sono anche canali di alcuni appassionati che hanno caricato le gare integrali in lingua anche italiana, con il commento storico di Guido Meda e Loris Reggiani, risalente al periodo in cui, sino a fine 2013, il Motomondiale veniva trasmesso in diretta in chiaro su Italia 1, sotto la gestione Mediaset.

Anche altre piattaforme come Twitch o Dailymotion, a volte, permettono di seguire alcune vecchie gare, ma è chiaro che i due metodi che vi abbiamo segnalato in precedenza sono quelli più attendibili. Seppur sempre a serio rischio cancellazione per ovvi motivi di copyright, anche su Facebook c’è qualche pagina che carica le vecchie gare, e basta fare una veloce ricerca per averne una conferma.

Dunque, per gli appassionati di amarcord non mancano affatto i metodi per tornare al passato, e c’è da dire che è davvero affascinante tornare indietro nel tempo e guardare uno sport che era ben diverso da quello odierno. Come anche per la massima serie automobilistica, c’è la netta sensazione che ciò che abbiamo vissuto sino a poco tempo fa fosse migliore e non tornerà più in futuro.

Impostazioni privacy