Peugeot, ecco la 3008 elettrica: il futuro è già arrivato

La Peugeot è uno dei costruttori più impegnati nella transizione ecologica. Ecco che forme assumerà la nuova 3008 che sarà elettrica.

Le vetture a combustione sono destinate a sparire, e l’elettrico continua ad avanzare. Questo è lo scenario che caratterizza il mercato dell’automotive nel 2023, ed oggi vi parleremo di una nuova EV che sta per uscire. Ci stiamo riferendo ad una Peugeot dalle dimensioni importanti, che nella seconda metà del 2023 verrà finalmente proposta in modalità “alla spina”.

Peugeot e la nuova 3008 elettrica (Adobe Stock)
Peugeot e la nuova 3008 elettrica (Adobe Stock)

Ricordiamo che il marchio del Leone, come la FIAT e l’Alfa Romeo per far riferimento a due marchi italiani, è membro del gruppo Stellantis, all’interno del quale c’è molta attenzione per la mobilità sostenibile. La Peugeot sta investendo da anni nelle nuove tecnologie, e la e-3008 attesa per quest’anno ne è un esempio.

La vettura della casa transalpina può sorprendere per tanti piccoli spunti d’interesse, e c’è da dire che potrebbe rappresentare un bel passo in avanti sul fronte dell’autonomia. Ora ne scopriremo alcune caratteristiche tecniche, e vi assicuriamo che si tratta di un modello pronto a far discutere.

Peugeot, prime anticipazioni sulla e-3008 full electric

La Peugeot sta lavorando duramente ad un rinnovamento della gamma, e come membra del gruppo Stellantis non può di certo non considerare la mobilità sostenibile. Infatti, la nuova 3008 avrà anche una variante elettrica, che si chiamerà e-3008, di cui si è molto discusso in questi ultimi mesi, anche alla luce delle prime immagini teaser che sono state diffuse e su cui sono stati effettuati diversi render.

La vettura sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023, per cui è lecito attendersi che l’unveiling ufficiale avvenga tra poco tempo. La calandra, come descritta da “Motor1.com” ha un effetto vagamente 3D, con la caratteristica presenza di fari molto sottili e piccoli, in pieno stile futuristico.

Sono molto alte le fiancate, che vanno ad estremizzare un concetto già visto sul modello odierno, ma sulle quali la Peugeot non finisce di sviluppare ed innovare. Molto interessante il tettuccio posteriore, che dovrebbe assumere forme quasi da coupé, nonostante le forme mastodontiche del modello.

Una plancia ancor più interessante verrà introdotta nell’abitacolo, il famoso i-Cockpit su cui la casa del Leone lavora ed investe ormai da molti anni. La vettura nascerà sulla piattaforma STLA di Stellantis, e per il momento non ci sono poi così tante indiscrezioni ed informazioni ufficiali sul fronte tecnico.

Da ciò che si è capito, la più potente della gamma avrà la trazione integrale e due motori elettrici, con un’autonomia complessiva di circa 700 km. Questo è un aspetto fondamentale, visto che uno dei limiti delle EV sta proprio nell’impossibilità di percorrere distanze troppo importanti.

Come dicevamo in precedenza, non ci sarà soltanto la e-3008 che, come suggerisce il nome, sarà full electric, ma anche la versione mild hybrid spinta da un motore termico a benzina. Sarà spinta da un 1.2 PureTech abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione, ma ci saranno anche le ibride plug-in, a conferma del fatto che per ora, la casa del Leone, non ha ancora intenzione di accantonare il motore a combustione.

Per quello che riguarda i prezzi, si parla di una spesa compresa tra i 45 ed i 54 mila euro per le versioni a benzina ed ibride, mentre la elettrica costerà almeno 50-55 mila euro. Ripetiamo, tuttavia, che per il momento stiamo parlando soltanto di stime, visto che non ci sono prezzi ufficiali.

https://www.youtube.com/watch?v=jpudnxTGmGk&ab_channel=Mahboub1

Nel video che abbiamo caricato qui, pubblicato sul canale YouTube Manhoub 1“, possiamo ammirare questi render, basati proprio sulle immagini diffuse dal marchio transalpino. La vettura appare molto aggressiva nel design e sembra promettere davvero bene sul fronte del design. Godetevi lo spettacolo ed iniziate a farvi un’idea su questo modello.

Impostazioni privacy