All’asta una storica Mercedes da corsa: c’è la fila per averla

La Mercedes ha sempre saputo realizzare grandi modelli, per questo quando viene messa una sua variante all’asta scatta il putiferio.

Ci sono dei marchi che riescono a migliorarsi nel corso del tempo, dando così l’opportunità di far diventare molti loro modelli d’epoca, con la Mercedes che riesce sempre di più a potersi migliorare con dei risultati eccezionali quando viene venduta durante le aste.

Mercedes (Adobe)
Mercedes (Adobe)

Sono moltissimi infatti le occasioni nelle quali c’è l’opportunità di poter ammirare lo straordinario gioiellino di Stoccarda, con l’Italia che di recente ha fatto partire, grazie anche alla collaborazione con la nota azienda di aste RM Sotheby’s, un grande evento a Villa Erba.

In questa circostanza infatti nella meravigliosa località di Cernobbio, sul lago di Como, c’è stata l’opportunità di mettere all’asta una sensazionale Mercedes 190 E che era stata usata da Keke Rosberg nel 1992 per il DTM.

Stiamo davvero parlando di uno dei grandi gioiellini dell’automobilismo mondiale, con gli appassionati che non vedono davvero l’ora di poter mettere le mani su questa straordinaria automobile, nonostante un prezzo di partenza sicuramente molto elevato.

Ci sono ancora tanti giorni per poter valutare l’acquisto di questo mezzo, infatti non è stata ancora definita la sua base di partenza, anche se preparatevi indubbiamente a tirare fuori tantissimi soldi per poterla avere.

Ciò che invece è sicuro è il giorno in cui si apriranno le danze per la sua vendita, infatti ci sarà la sua anteprima venerdì 19 maggio 2023, con l’inizio che sarà alle ore 10.00 del mattino e si concluderà alle 18.00, ma il grande evento sarà il giorno seguente.

Non tutti possono prendere parte all’evento del venerdì, per questo motivo ci saranno ancora 6 ore di anteprima anche al sabato dalle 10.00 fino alle 16.00 del pomeriggio, prima di un cocktail di benvenuto per un’ora per poter stemperare un po’ la tensione.

Una volta terminata la bibita e gli stuzzichini ci sarà modo finalmente di poter fare sul serio, infatti l’orario di inizio dell’asta è segnato per le ore 17.00 e da quel momento saranno finite le risate.

Ma dunque perché dover aspettare in maniera così spasmodica un evento come quello della vendita all’asta della Mercedes 190 E del 1992?

La Mercedes 190 E di Keke Rosberg all’asta: ecco perché prenderla

Questa automobile è sicuramente un vero e proprio gioiellino per tutti gli appassionati, trattandosi addirittura della versione Evolution II presentata per la prima volta nella storia in occasione del Salone di Ginevra del 1990.

La sua unicità è legata proprio al fatto che è stato il perfezionamento di un modello sportivo già di per sé eccezionale che però è stato messo a disposizione di un campione del mondo di F1 nella DTM, tanto è vero che sono stati i prodotti nella storia solamente 502 esemplari.

Nonostante la sua straordinaria potenza, il motore utilizzato non è tra i più grandi che ci possano essere, infatti si tratta solamente di un 4 cilindri da 2,5 litri, con ben 235 cavalli al suo interno.

Straordinaria anche la velocità di punta, ricordiamoci infatti che siamo nel 1990, con i suoi 250 km/h che l’hanno resa un vero e proprio mito, con l’accelerazione che da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,1 secondi.

Per quando tutti la ricordino prevalentemente per essere stata la vettura utilizzata da Rosberg, nel 1992 la vittoria arrivo per mano di Klaus Ludwig, con la sua variante che però riuscì a toccare fino ai 373 cavalli.

AMG-Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II DTM
AMG-Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II DTM (RM Sotheby’s)

A maggio a Villa Erba ci sarà così l’opportunità di scrivere alcune pagine storiche delle aste nel mondo dell’automobilismo, con la Mercedes che ha già saputo realizzare un record straordinario di vendita, ma che magari anche in questo caso punto a migliorarsi.

Impostazioni privacy