Verstappen ha paura della Mercedes? Le sue parole lasciano dubbi

Max Verstappen è il favorito indiscusso per l’inizio del nuovo mondiale. Il campione ha però ancora un dubbio che riguarda la Mercedes.

La stagione di F1 targata 2023 partirà questa domenica, e c’è grande attesa per scoprire quelli che saranno i valori in campo. Non c’è dubbio sul fatto che Max Verstappen sia il grande favorito della vigilia, visto che la Red Bull è apparsa letteralmente perfetta, con Sergio Perez che ha chiuso al top i test del Bahrain.

Verstappen (LaPresse)
Verstappen durante i test in Bahrain (LaPresse)

Non è stato tanto il tempo sul giro a spaventare gli avversari, quanto la perfezione della RB19 in termini di gestione delle gomme. Il siluro del team di Milton Keynes non ha per niente degrado, e la conferma è arrivata dagli stint del figlio di Jos sulla gomma C3, quella che sarà la Soft del week-end di gara di Sakhir, con la quale si girerà in qualifica.

Di norma, questa è la mescola che più va in crisi e che ha causato le maggiori difficoltà alla Ferrari, ma sulla Red Bull il passo è stato impressionante. Tanto per darvi un dato, Super Max ha fatto uno stint di 20 giri al venerdì pomeriggio, iniziando con un tempo di 1’37”9, per concludere sull’1’37”5, per cui, invece che decadere, la gomma è sembrata mantenersi nello stesso stato dell’inizio del long run.

La Ferrari è invece apparsa in netta difficoltà, anche se il fatto di aver girato sempre con un’ala posteriore troppo scarica per questa tipologia di pista lascia alcuni dubbi sul lavoro svolto. Molto competitiva invece l’Aston Martin, che nel pomeriggio del sabato, l’ultimo giorno di test, ha svolto una simulazione di passo gara eccellente con Fernando Alonso al volante.

La vettura di Dan Fellows, ex capo degli aerodinamici della Red Bull, inizia a far paura, e Toto Wolff ha addirittura dichiarato che, in base ai dati in possesso della Mercedes, sarebbe addirittura la seconda forza in campo. Tutto ciò è ovviamente da dimostrare, ma la Red Bull di Verstappen è senza dubbio la vettura da battere.

In Mercedes, invece, non regna di certo l’ottimismo, ed anche la freccia nera ha avuto problemi di degrado non indifferenti. Lewis Hamilton non è apparso soddisfatto, ed anche George Russell ha già detto che pensare di competere contro Super Max già da domenica prossima sarà quasi impossibile.

A questo punto, la RB19 è chiaramente la favorita per il Gran Premio del Bahrain, ma Super Max non sembra fidarsi ancora del team di Brackley, che è in grado di rialzarsi sempre quando uno non se lo aspetta. Le sue ultime parole lasciano speranza alle frecce nere, ma sanno anche tanto di pre-tattica.

Verstappen, ecco il suo commento sulla Mercedes

Max Verstappen non intende sottovalutare la concorrenza, ma in questi giorni di test ha deciso di non commentare il lavoro fatto sulla Ferrari, preferendo concentrarsi, invece, sulla Mercedes. Il team di Brackley, con tutto ciò che ha vinto, resta lo spauracchio principale assieme alla Red Bull, ed è data da molti come una squadra che potrà risorgere in fretta.

Super Max ha commentato i test alla stampa lodando il lavoro fatto sulla RB19, giudicata un enorme passo in avanti rispetto alla sua progenitrice iridata: “Come mi trovo con la macchina? Va tutto molto meglio rispetto allo scorso anno, non ci sono dubbi su questo. La vettura dello scorso anno era troppo pesante e questo causava diversi problemi, soprattutto nelle prime gare. Non avevo un buon feeling con l’anteriore, c’era troppo peso in eccesso, ma ora è tutto più agevole e sono davvero felice per questo“.

Verstappen ha poi commentato la situazione tecnica della Mercedes, affermando che non va affatto sottovalutata. Il motivo è evidente e si lega a tutto ciò che questo team ha vinto negli ultimi anni, raddrizzando situazioni che parevano compromesse e mettendo in ginocchio i rivali: “La Mercedes? Per il momento, non li ho visti ancora a loro agio, ma è una squadra molto forte che è stata spesso in grado di trovare delle soluzioni anche all’ultimo minuto, per cui, guai a darli per sconfitti. La stagione sarà lunghissima ed il tempo per recuperare c’è per tutti, ma noi siamo contenti del lavoro svolto“.

Le chiacchiere di questi ultimi mesi stanno finalmente per essere messe a tacere. La gara di domenica, ma anche la qualifica del sabato, daranno i primi verdetti, e la Red Bull sarà difficilmente attaccabile. La Ferrari pare poter giocare il ruolo di prima sfidante, anche se per ora sembra inseguire da lontano. L’attesa è al massimo ed il tempo delle parole sta per concludersi una volta per tutte.

Impostazioni privacy