Lo Zen 50 sarà il catamarano del futuro? Dato scioccante

Lo Zen 50 può essere una grande novità del futuro nel mondo del catamarano, con la sua velocità massima che è davvero incredibile.

Il mercato del lusso non sembra davvero mai subire la crisi, infatti sono tantissimi coloro che sognano di poter comprare un lussuoso catamarano dalle dimensioni imponenti, con lo Zen 50 che sembra essere un vero e proprio gioiello assoluto che farà contenti i più ricchi al mondo.

Catamarano (AdobeStock)
Catamarano (AdobeStock)

Si tratta di un gioiellino di tecnologia che sarà realizzato e prodotto in Spagna, con lo Zen 50 che verrà considerato praticamente al pari delle imbarcazioni che gareggiano in vista della Coppa America.

Questo fa sì che coloro che ne hanno la possibilità economica non vedano l’ora di poter mettere le mani su questo favoloso gioiellino, con la società che ha dato il via alla sua realizzazione che è la Ayro.

Si tratta di una ditta francese che è direttamente collegata con la VPLP, ovvero il più importate centro di studi al mondo per quanto riguarda proprio la realizzazione dei catamarani.

L’idea iniziale di questo Zen 50 è quella di poterlo creare in due forme diverse, infatti ci sarà una variante più piccola e una seconda dalle dimensioni decisamente più generose.

La produzione comunque avverrà completamente grazie a un rivestimento in carbonio che servirà per poter rendere quanto più leggero possibile questo mezzo sensazionale e che avrà modo, grazie all’energia solare, di produrre un totale di 16 kW per ogni tonnellata del suo peso complessivo.

Per renderlo anche molto prestazionale verrà inserito al centro del tetto una Oceanwing, ovvero una vela che prevederà una disposizione e una realizzazione davvero molto simile a quelle barche che sono state prodotte per la Coppa America.

La vela però non è una caratteristica fondamentale, infatti per la Ayro ci possono essere anche delle versioni che non prevedano questo dettaglio, dato che la tecnologia è talmente sviluppata da aver un particolare sistema per il suo utilizzo.

Lo Zen 50 infatti prevede al proprio interno un sistema elettronica, di natura plug-in, che dà la possibilità di comandarlo anche se non si è un velista e la velocità è davvero molto sostenuta.

Questo catamarano infatti ha la possibilità di poter viaggiare a una velocità di crociera che può essere di media tra i 6 e i 10 nodi, ma il suo picco massimo può toccare addirittura i 14, risultati davvero sensazionali.

Lo Zen 50 è un missile: il catamarano dei sogni

Tra le varie caratteristiche che comportano la realizzazione dello Zen 50 è bello constatare come non sia possibile inserire al suo interno un generatore, dato che questa è una barca che sfrutta unicamente la sua potenza tramite l’energia solare.

Infatti al posto del generatore è stata semplicemente inserita una batteria che le permette così di avere un’autonomia tale da non lasciare mai la barca priva di energia, anche nel momento in cui non ci fosse vento o sole.

Per molti questa realizzazione però potrebbe portare con sé dei risvolti forse anche tragici, dato che diverse persone parlano anche della possibilità di dire addio definitivamente alle barche a motore.

Si tratta però di un’affermazione assolutamente molto azzardata e soprattutto in questo momento non ci sono di certo le basi per poter confermare questa teoria, ma di sicuro siamo di fronte a un’evoluzione che potrebbe portare a un punto di non ritorno.

Questo catamarano sicuramente sarà il sogno di tutti coloro che adorano le barche di lusso e lo Zen 50 è dunque pronto per poter conquistare la sua clientela sparsa in tutto il mondo.

Impostazioni privacy