Come pulire i sedili dell’auto? Questo trucco fa al caso tuo

La pulizia della propria auto è importantissima, con i sedili che in vari casi comportano qualche problemi da un punto di vista logistico.

Non è mai facile portare avanti la pulizia fai da te della propria auto, soprattutto quando si parla dei sedili in pelle, con la parte interna della vettura che risulta essere sempre la più delicata, prossima a scucirsi e a creare non pochi problemi da un punto di vista organizzativo.

Sedili auto (Adobe)
Sedili auto (Adobe)

Si tratta indubbiamente di un lavoro non semplice e che prevede una grande manualità e soprattutto una conoscenza approfondita di tutti i prodotti che devono essere correttamente utilizzati per non incappare in errori davvero grossolani.

Pulizia sedili auto professionale

Ci sono tantissimi modi per poter pulire la vostra auto, con i metodi più semplici ed elementari che in varie occasioni possono anche essere considerati come i più efficienti.

Prima di tutto per poter avere dei sedili perfetti bisogna avere accanto a sé l’aspirapolvere, perché senza questo strumento non si può nemmeno pensare di iniziare seriamente un processo di pulizia della propria auto.

A quel punto uno dei metodi più rapidi e veloci è l’utilizzo del bicarbonato e del sapone liquido, con questi due classici prodotti per la casa che devono essere messi all’interno di una ciotola e con una spazzola poi strofinati sul sedile.

Sempre con questo metodo si possono anche pulire i tappetini, ma il consiglio è sempre quello di toglierli al di sotto del sedile, in modo tale da poter dare una bella rinfrescata anche alla sua parte sottostante in modo tale da non comportare altri possibili problemi con la polvere.

Se doveste avere dei sedili in pelle, ricordatevi poi alla fine di accendere l’aria calda dell’auto per fare in modo che si asciughino prima, ma in questo caso è meglio utilizzare un piccolo batuffolo ricco di latte detergente per la cura del viso, essendo così molto più delicato.

Prodotti per pulizia sedili auto

Ci sono moltissime marche che al giorno d’oggi hanno deciso di realizzare degli additivi per poter smacchiare e pulire i sedili dell’automobile, con alcuni dei modelli maggiormente apprezzati che sono quelli legati alla società Ma-Fra.

Quest’ultima infatti ha saputo realizzare lo spray liquidi 3in1 e inoltre vi è anche il pulitore interno a spruzzo a vapore, chiamato Flash.

Il costo inoltre è davvero molto contenuto, dato che si aggira sempre sulla decina di euro, ma è molto consigliata anche la Arexons Rinnova Sedili, anche in questo caso con un costo di pochi euro.

Sedili auto in tessuto

Anche in questo caso i prodotti sopra citati sono senza dubbio tra i migliori, con la Ma-Fra che che vede come un suo grande cavallo di battaglia in questo campo con l’Omnia 2.0 Interior Cleaner, ma sono più che consigliati anche l’Hydra Hyper Dressing Sealant e il Derma Sealant.

Sedili auto in pelle

Come detto la situazione cambia leggermente quando iniziamo a trattare con le automobili dai sedili in pelle, infatti queste sono decisamente più delicate rispetto alla loro controparte in tessuto.

La Ma-Fra in questo caso allora consiglia il “Trattamento 3in1 Pelle“, ma tra i prodotti sicuramente da consigliare c’è anche la Crema nutriente Charme.

Un altro prodotto che forse non tutti conoscono è la Schiuma Charme Detergent per sedili in pelle ed è ottimo anche il Latte idratante Charme Hydrating.

Il vapore va bene?

Indubbiamente la pulizia dei sedili dell’auto con l’utilizzo del vapore è una pratica molto consigliata, perché in questo modo si ha la possibilità di poter smacchiare profondamente le macchie della propria vettura.

La pulizia con vapore permette anche di poter far sparire i germi e i batteri che si insidiano sempre più fastidiosamente sui sedili, ma bisogna comunque stare attenti e sapere come usare questo strumento.

Prima di utilizzare il vapore infatti bisognerà per prima cosa usare l’aspirapolvere, in modo tale da eliminare tutti questi residui di polvere e magari di briciole che sono purtroppo presenti nelle nostre auto.

Una volta che sono stati eliminati le componenti più visibili, allora a quel punto può prendere il via la pulizia tramite vapore e questa è un’operazione che può essere svolta sia per i sedili in tessuto che per quelli in pelle.

La schiuma va bene per sedili macchina?

Nonostante molti abbiano paura a usarla, anche la schiuma è sicuramente uno degli strumenti maggiormente indicati per la pulizia dei sedili della propria automobile, infatti non è un prodotto bagna il sedile.

Molti infatti temono che possa in qualche modo lasciare dei segni di umidità, ma in realtà non è assolutamente così, anche se bisognerà utilizzare questo strumento in maniera molto attenta.

Per poter fare in modo che possa uscire come una schiuma e non come un liquido, basterà semplicemente premere uno sportellino che si trova nella zona dell’ugello e a quel punto fuoriuscirà una schiuma che darà modo di smacchiare il proprio sedile.

Impostazioni privacy