Tifate Valentino Rossi? Ecco dove vedere il campionato dove corre

Valentino Rossi ha lasciato la MotoGP a fine 2021, e dallo scorso anno è impegnato nel Fanatec GT World Challenge. Ecco dove vederlo.

La carriera di Valentino Rossi è stata un qualcosa di molto difficile da riassumere in poche parole, visto che oltre ad un nove volte campione del mondo del Motomondiale, ma anche un personaggio che ha rivoluzionato uno sport intero. Infatti, le due ruote prima del “Dottore” erano riservate ad una nicchia di appassionati, che le sue imprese hanno reso molto aperto a tutti.

Valentino Rossi (ANSA)
Valentino Rossi ecco come e dove seguirlo (ANSA)

L’epoca d’oro del motociclismo è probabilmente stata quella degli anni Duemila, ricordando che il pilota di Tavullia approdò nel Motomondiale nel lontano 1996, per poi vincere subito l’anno dopo la Classe 125 con l’Aprilia. Lo stesso approccio avvenne sia in 250 che in Classe 500, visto che in entrambi i casi vinse il titolo al secondo anno.

Dal 2001 è iniziata la sua vera e propria epopea, con il titolo sulla Honda griffata Nastro Azzurro, per poi trionfare subito in MotoGP per altri due anni. Il mito di Valentino Rossi fu forgiato dal passaggio in Yamaha per la stagione 2004, al quale venne convinto dal grande Davide Brivio.

Il boss dell’epoca del team della casa di Iwata lo portò con lui dicendogli che vincere con la Yamaha avrebbe aumentato e nettamente il suo valore, visto che avrebbe smentito chi parlava di titoli vinti soltanto grazie alla superiorità della Honda. Pronti, via, il “Dottore” dominò la stagione 2004, per poi ripetersi anche nel 2005.

A quel punto, il pilota di Tavullia sembrava davvero senza rivali, ma le cose cambiarono nel biennio successivo. Una stagione molto difficile, nel 2006, lo costrinse ad arrendersi alla Honda di Nicky Hayden, nel clamoroso finale di Valencia che condannò il #46 giallo più famoso del mondo alla resa.

Il 2007 non lo vide competere affatto per il titolo, vista la netta superiorità di Casey Stoner con una Ducati davvero magnifica, che chiuse il mondiale a Motegi, in Giappone, con largo anticipo. Valentino chiuse addirittura terzo, anche alle spalle della Honda di Dani Pedrosa che lo sopravanzò nel finale.

La vendetta del pilota di Tavullia arrivò nel 2008 e nel 2009, quando arrivarono gli ultimi due titoli iridati della sua carriera, imponendosi per la nona ed ultima volta all’età di trent’anni, l’ultimo a farcela. Purtroppo c’è poi stata la difficile esperienza in Ducati e la beffa del 2015 contro Jorge Lorenzo, che lo ha privato del meritato decimo titolo mondiale che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una carriera da sogno.

Valentino Rossi, ecco come seguire le sue gare oggi

Valentino Rossi si è ritirato dalla MotoGP nel 2021, disputando la sua ultima corsa il 14 novembre di quell’anno. Per tutti, ovviamente, si è trattato di un momento difficile da accettare, ma è chiaro che prima o poi sarebbe dovuto accadere visto che il tempo passa per tutti.

Il “Dottore” non si è comunque arreso ed ha deciso di concentrare la sua carriera sulle quattro ruote, e dallo scorso anno gareggia nel Fanatec GT World Challenge con il team WRT. Il nove volte campione del mondo del Motomondiale ha corso la sua prima stagione con un’Audi R8 LMS, ma ora ha a disposizione una BMW M4 GT3.

La squadra belga ha infatti deciso per questo cambiamento, ed i primi risultati gli hanno dato ragione, visto che alla 24 ore di Dubai ha vinto la gara, chiudendo terza con la macchina di Valentino Rossi, subito a podio. Il campionato di riferimento resta ovviamente il Fanatec GT World Challenge, che scatterà, per quanto riguarda la serie endurance, ad Imola il prossimo 23 di aprile. Se ve lo state chiedendo, sappiate che potrete vedere in diretta le sue gare, anche senza pagare nulla.

Infatti, le sue gare vengono trasmesse sul canale ufficiale del campionato su YouTube, mentre se siete abbonati a SKY le potrete seguire anche lì e per intero, come già accaduto anche lo scorso anno. Mancano meno di due mesi, e poi si tornerà in azione nella speranza che il nove volte campione si faccia davvero valere.

Impostazioni privacy