Mercedes, ecco la splendida AMG-GT 2023: forme da sballo

La Mercedes sta per svelare la AMG-GT 2023, un gioiello che è migliorato ancora. Ecco come sarà la supercar del marchio tedesco.

In casa Mercedes non c’è la minima voglia di mollare la presa sul mondo delle supercar, nonostante un mercato automotive che è in enorme difficoltà. Poche settimane fa, la casa di Stoccarda ha annunciato che è in programma un netto taglio della gamma, e le vittime prescelte saranno le station wagon.

Mercedes (Adobe Stock)
Mercedes ecco la nuova AMG-GT (Adobe Stock)

Questa tipologia di modello sparirà del tutto entro pochi anni, e non saranno le sole visto il programma che è stato fatto dalla casa della Stella a tre punte. Tuttavia, come detto, l’obiettivo è quello di continuare ad investire su vetture ad alte prestazioni, tra le quali spicca ovviamente la AMG-GT, derivata qualche anno fa dalla SLS AMG ad ali di gabbiano.

La Mercedes è pronta davvero a stupire visto le forme evolute della nuova generazione di AMG-GT, attesa già per i prossimi mesi, almeno per quello che riguarda la presentazione ufficiale. Nelle prossime righe, andremo a descrivervi al meglio questo gioiello, che presenterà diverse versioni pronte a far sognare chi deciderà presto di acquistarla.

Mercedes, ecco come sarà la nuova serie dell’AMG-GT

La Mercedes AMG-GT è un modello estremo, la supercar per eccellenza del marchio tedesco, che è pronta a tornare con una nuova generazione, attesa proprio per il 2023. Come sempre accade prima di un lancio di una nuova vettura, le case costruttrici fanno girare le loro auto “mascherandole” con la livrea camouflage, in modo da non mostrarne le novità sul fronte stilistico.

Nel nord della Svezia, la nuova AMG-GT ha svolto dei test, ma è più corretto parlare al plurale, visto che sono state coinvolte ben tre versioni differenti. Quella di colore giallo è la AMG-GT 43, ovvero la meno potente della gamma, ovviamente ibrida e spinta da 2.0 litri a benzina turbocompresso e con sistema di gas di scarico elettrico derivato dalla F1. La tecnologia è Mild Hybrid, e la sua potenza è di 381 cavalli con 480 Nm di coppia.

Quella colorata di verde è la versione che potremmo definire più potente a livella di performance, ovvero la 63 AMG E-Performance, con un powertrain che deriva dall’ultima nata della casa di Stoccarda, ovvero la C 63 AMG. La vettura sfrutta la tecnologia plug-in hybrid, come si può notare anche dallo spinotto per la ricarica, ed è in grado di sprigionare la potenza di ben 680 cavalli con 1020 Nm di coppia.

Si sa meno della terza auto che è dipinta di verde anch’essa, ma che può essere distinta da quella appena descritta vista la presenza di uno spoiler fisso al posteriore, e che sarà spinta da un motore V8 Mercedes secondo quelle che sono le indiscrezioni, un 4.0 litri biturbo a benzina. Dovrebbe trattarsi, per essere più precisi, della Edition 1, una sorta di serie limitata che spesso la casa della Stella a tre punte realizza sui suoi modelli più esclusivi.

Una grande novità, prevista per tutte e tre le diverse versioni, riguarda la presenza del tetto SL, più rigido e che dovrebbe garantire un netto risparmio sul fronte del peso. Soprattutto sulle supercar, le case cercano sempre di più il limite dal punto di vista telaistico, per aumentare il carico aerodinamico e la stabilità in curva e nelle fasi di staccata.

Tra le possibilità c’è anche quella di vedere una Black Series, assieme ad un’altra versione davvero super-performante con un V8 elettrificato vista la tecnologia plug-in hybrid e che punta a toccare qualcosa come 802 cavalli e 1470 Nm di coppia. Insomma, un vero e proprio caccia con le ali rovesciate.

In questo video caricato sul canale YouTube CarSpyMedia“, potrete farvi un’idea di questo nuovo gioiello, impegnato proprio nel nord della Svezia durante gli ultimi test. Secondo le indiscrezioni, la nuova supercar del marchio tedesco dovrebbe essere pronta a breve e presentata proprio nel 2023, mentre non si sa ancora molto sulla data in cui partiranno le consegne. Il modello è davvero uno sballo per quanto si è visto.

Impostazioni privacy