Come guidare l’auto sulla neve? Ecco alcuni semplici trucchi

Guidare un’auto sulla neve non è mai un’impresa semplice, ma ci sono dei semplici trucchi che danno modo di potersela cavare.

In molte circostanze notiamo come la maggior parte degli automobilisti abbia una certa avversione nel guidare con una strada innevata, una condizione che in varie occasioni comporta anche a un serio rischio di incidenti, come purtroppo capita sempre più spesso, ma state tranquilli perché l’impresa è possibile.

Auto neve
Auto neve (Adobe)

Per prima cosa partiamo dalle basi, ovvero dal fatto che non c’è bisogno di correre e di mantenere la propria vettura ad alte velocità, infatti in questi casi il consiglio è sempre quello di rimanere sempre ben al di sotto dei limiti.

Il rischio di slittare infatti è sempre molto alto e non pensate che il semplice utilizzo di una macchina imponente possa salvarvi, quest’ultima vi permetterà solamente di poter essere più sicuri e spingervi magari un pochino oltre, ma il rischio è sempre dietro l’angolo.

Iniziamo però dalla primissima cosa che andrà fatta, ovvero quando accenderete il vostro mezzo, aspettate almeno qualche secondo prima di dare il via al gas, in quanto il motore dovrà cercare di scaldarsi.

Questo infatti rischia di comportare una partenza con il motore spento, il che si tratta di un problema di certo non di poco conto e che con la neve rischierebbe di far spegnere la macchina nel bel mezzo della vostra uscita in strada.

Per quanto riguarda le luci evitate i fendinebbia, o almeno metteteli solamente quando effettivamente vi è nebbia, ma con il bianco della neve potrebbe crearvi più problemi che benefici.

Naturalmente bisogna essere estremamente attenti nel momento in cui si decide di frenare, perché si rischia seriamente di commettere degli errori che possono risultare fatali.

Una frenata troppo brusca è una delle principali cause di slittamento da parte di una macchina su di un asfalto innevato e dunque quando dovete rallentare, e anche quando vi troverete a dover cambiare marcia, cercate di farlo sempre nella maniera più delicata possibile.

Guidare un’auto sulla neve crea problemi: occhio al traffico

Tante volte però nevica anche a bassa quota e lo sanno bene anche grandi metropoli come Milano e Torino, vissute e abitate da milioni di persone e allora come fare a guidare in quel caso?

Cercate per prima cosa di non perdere mai la calma, perché nonostante non sia sicuramente lo scenario migliore, si può guidare anche in questi casi.

La cosa fondamentale è sempre mantenere la distanza di sicurezza, cercando di fare in modo che ci sia almeno una macchina e mezzo di spazio con quella davanti, ma quando c’è la neve fate anche due macchine piene.

Il motivo è legato ancora una volta al discorso del freno, perché la classica inchiodata rischierebbe di portare molti più danni che benefici.

Non usate poi le catene senza motivo, bisogna sempre valutare l’entità della nevicata, in particolar nei tratti urbani dove ormai da diverso tempo i fiocchi di neve si fanno sempre più rari e con portate decisamente contenibili.

Nel momento in cui vi doveste però accorgere che i metri di neve si stanno facendo decisamente opprimenti, allora non perdete tempo a montare le vostre catene che vi permetteranno così di poter guidare in assoluta tranquillità.

Per ultima cosa, non vi mettete mai alla guida senza avere un’abbondante riserva di carburante all’interno del vostro serbatoio.

Una strada innevata in zone cittadine comporta un aumento esponenziale del traffico e dunque sarebbe una tragedia rimanere senza benzina proprio in mezzo alla neve e soprattutto, se sapete di vivere un luoghi dove può nevicare, usate sempre gli pneumatici invernali.

Impostazioni privacy