L’auto più performante del 2022? Un gioiello italiano

Le auto italiane sono sempre state apprezzate tra le migliori al mondo, con una che addirittura ha avuto modo di essere la più prestazionale.

Guidare in strada con un’automobile veloce e dotata di grande stabilità è ovviamente un piacere meraviglioso, perché permette di poter vivere una splendida esperienza di guida, con l’Italia che per il 2022 è stata premiata per la produzione del miglior modello in assoluto.

Auto (AdobeStock)
Auto (AdobeStock)

Il premio di “Best Performance Car for Thrills“, statuetta che è stata conferita durante l’evento “What Car? Car of the Year Awards 2023“, è finita per il secondo anno consecutivo nella bacheca dell’Alfa Romeo.

La casa milanese infatti è stata in grado di realizzare una bellissima Giulia Quadrifoglio, una variante sportiva che ha dimostrato non soltanto di essere molto veloce in strada, ma allo stesso di garantire una splendida sensazione alla guida.

Si tratta di un evento davvero molto importante e di un premio che conferma come l’Alfa Romeo abbia definitivamente lasciato alle spalle i suoi anni più bui e stia dimostrando tutta la sua crescita da un punto di vista tecnologico.

Il premio è stato conferito dalla nota rivista inglese “What Car?” che ha spiegato il perché di questo risultato, parlando di una Giulia Quadrifoglio che non ha sentito il benché minimo richiamo alla crisi economica attuale.

Steve Huntingford ha evidenziato infatti come moltissime vetture non siano state in grado di ripetere i buoni risultati del 2021, perdendo magari in fatto di qualità per mantenere i prezzi bassi oppure aumentando sensibilmente il costo di mercato.

Secondo il direttore dunque questa vettura è in grado di “regalare sorrisi”, una definizione che di sicuro farà molto piacere in casa Alfa Romeo e che ha potuto così elevarsi come una delle migliori realtà al mondo.

Auto, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: potenza del motore e design

Ovviamente sono moltissime le componenti che permettono a una vettura di poter essere considerata come la più prestazionale dell’anno, ma una caratteristica che deve essere messa al centro del progetto è ovviamente legata al motore.

L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio monta al suo interno un motore V6 biturbo con una cilindrata pazzesca di ben 2.9 litri, il che le permette di essere a tutti gli effetti una delle migliori berline sportive.

In questo modo le sue prestazioni per quanto concerne la velocità sono davvero incredibili, basta notare infatti come per passare da 0 a 100 km/h ha semplicemente bisogno di 3,9 secondi, considerando infatti come questo motore sia stato perfezionato dal favoloso inserimento di ben 510 cavalli.

La velocità di punta inoltre riesce a superare i 300 km/h, stanziandosi su un totale di 307 km/h, il che viene migliorato costantemente dalla presenza di un cambio automatico da ben 8 marce complessive.

Naturalmente la sicurezza è un fattore fondamentale, ecco perché è stato montato un sistema a trazione integrale di modello Q4, con alcuni sviluppi da un punto di vista tecnologico che sono davvero incredibili.

Pensate infatti che presenta un sistema che permette di anticipare la frenata in caso di pericolo, senza poi dimenticare come al suo interno presenti un’esperienza magica alla guida.

La comodità viene così messa al primo posto, con il telaio che è progettato in alluminio e ha un’aerodinamica tale che le permette di tagliare l’aria e allo stesso tempo riduce il peso della vettura e garantendole così una splendida stabilità.

Insomma sono davvero tantissime le motivazioni per la quale una grande rivista come “What Car?” abbia deciso di premiare l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio come la migliore per quanto riguarda le prestazioni in tutto il mondo e l’Italia ne è sicuramente orgogliosa.

Impostazioni privacy