Bollo auto, quello che forse non sai: esenzione, sconti e altre sorprese

Il bollo dell’auto è sempre una grande preoccupazione per gli automobilisti, per questo motivo riuscire a risparmiare è sempre utile.

Tra le tasse sicuramente più problematiche da dover pagare per gli automobilisti c’è indubbiamente il bollo della propria vettura, un costo che tutti quanti ne farebbero davvero molto volentieri a meno e che è una triste usanza solamente italiana, ma ci sono dei metodi per poterlo pagare in maniera ridotta.

bollo auto
adobe bollo auto

Adesso insieme avremo infatti il modo di poter capire quali sono i trucchi per poter risparmiare per quanto riguarda il costo del bollo e capire quali possono essere le vetture maggiormente economiche per questa tassa.

Rateizzazione bollo auto

In varie circostanze il costo del bollo dell’automobile risulta essere davvero molto ingente per l’automobilista, per questo motivo si spera sempre di poter quantomeno rateizzare il pagamento.

In linea di principio non vi è la possibilità di poter rateizzare il costo, dunque bisognerà pagare tutto in un colpo solo, tranne che per un particolare tipo di pagamento.

L’unico modo per poterlo fare infatti è sfruttare la PayPal e pagare il costo del proprio bollo attraverso l’applicazione PagoPa, la piattaforma ufficiale per quanto riguarda la pubblica amministrazione è l’unica che può riscuotere i pagamenti.

PayPal
Adobe

Per poter rateizzare in questo caso il costo basterà entrare all’interno dell’applicazione PayPal e impostarla come metodo di pagamento sia che si utilizzi l’applicazione IO che quella classica dell’ACI.

A quel punto bisognerà semplicemente schiacciare il tasto che indica la scritta “paga in tre rate” e a questo punto sarà davvero un gioco da ragazzi poter distribuire il proprio bollo in tre mensilità diverse.

Domiciliazione bollo auto

Un buon metodo per poter abbassare il costo del proprio bollo è quello di poter effettuare la domiciliazione bancaria di questa tassa, in modo tale da poter risparmiare il 15% del costo totale.

Domiciliazione bancaria
Adobe

Per domiciliazione del bollo si intende che il costo verrà immediatamente sottratto dal proprio conto corrente, dando così modo alle agenzie di poter scalare direttamente i soldi dalla banca e essere dunque certi di poterli avere nell’immediato.

Essendo però un’operazione bancaria oltre al 15% di sconto bisognerà chiaramente aggiungere un euro di commissione, ma il risparmio è comunque garantito.

Sconto 15% bollo auto

Dunque questo sconto del 15% sarà utilizzato per tutti coloro che decidono di utilizzare la domiciliazione del proprio bollo, anche se non tutte le regioni hanno deciso di aderire a questa iniziativa.

Questo tipo di sconto infatti attualmente è stato portato avanti per la prima volta nel 2021 dalle regioni Lombardia e Campania, due di quelle sicuramente maggiormente colpite dalla pandemia del Coronavirus.

Inoltre queste due regioni dimostrano come non si tratti affatto di una scelta politica, dato che le due realtà hanno un’amministrazione una di centro-destra e una di centro-sinistra e quindi ci potrebbe esser un cambiamento in tutte le regioni in futuro.

Come avere sconto del 20% bollo auto

Una volta che si richiede però la domiciliazione sul conto corrente ci sarà anche l’opportunità di arrivare addirittura fino al 20% dello sconto in determinati casi.

In realtà anche in questo caso siamo dentro all’interno della domiciliazione bancaria, infatti bisognerà attendere che qualche regione darà il benestare a questo aumento di sconto.

Ricordiamo infatti come la legislazione abbia dato l’opportunità ai singoli governatori di poter varare uno sconto che varia sempre tra il 10 e il 20%.

Regioni sconto bollo auto

Come abbiamo detto dunque ogni regione decide di effettuare una particolare sconto sul bollo, ma non c’è ancora quella richiesta che ci si attendeva.

L’unica che è rimasta sempre ferma nella sua decisione di effettuare questo sconto è la regione Lombardia, mentre nel 2022 hanno deciso di seguirla solamente altre quattro regioni.

Lombardia
Adobe

La Campania ha deciso infatti di tirarsene fuori, mentre hanno aderito la Basilicata, l’Emilia Romagna e la sola Provincia Autonoma di Trento.

Come pagare il bollo gratis

Ci sono naturalmente molte iniziative che sono state effettuate negli ultimi anni per poter abbassare drasticamente il costo del bollo, infatti ci sono alcune categorie che possono evitare il pagamento.

Prima di tutto sono esenti dal bollo tutte le automobili che sono immatricolate a nome delle più importanti cariche dello Stato, mentre per i cittadini in comune bisognerà rientrare in determinate categorie.

Naturalmente sono completamente esenti dal pagamento i portatori di handicap, mentre per quanto riguarda l’automobile sarà esentata dal pagamento del bollo quelle che verranno riconosciute come delle auto d’epoca ovvero quelle che hanno superato i 30 anni dalla loro immatricolazione.

Il Governo Draghi aveva cercato di incentivare l’acquisto delle automobili e nell’ottobre del 2021 aveva addirittura esentato per 5 anni dal pagamento da bollo tutti coloro che avessero deciso di acquistare un veicolo in quel mese.

Non pagare bollo auto

Naturalmente il bollo dell’automobile è una tassa obbligatoria da dover pagare e non c’è la possibilità di poter mediare, infatti le multe si fanno sentire in questi casi.

Nel momento in cui non ci fosse una richiesta esplicita da parte delle Forze dell’Ordine al pagamento del bollo, dopo 90 giorni scatterà la prescrizione che manderà così in stand by il pagamento.

Sconto auto
Adobe

Dato che tutto ciò è molto difficile che possa accadere ricordatevi di pagarlo sempre, perché dopo tre anni consecutivi che non lo pagherete ci potrebbe essere anche la radiazione del veicolo.

Riduzione bollo auto 10 anni

Naturalmente con il trascorrere degli anni un’automobile perde il proprio valore, anzi a essere precisi il giorno dopo l’acquisto, un veicolo si svaluta svaluta del 20%.

Sconto bollo
Adobe

Questo obbliga così a dover rivedere anche il valore del bollo che dopo un totale di 5 anni inizia già a perdere il 40% del valore iniziale, dunque rimarrà sul 60% fino ai 10 anni, un momento dove si pagherà solamente il corrispettivo del 30% iniziale del bollo.

Riduzione bollo auto dopo 20 anni

Il calo del pagamento del bollo continua però con un altro calo verso il basso quando si arriva ai 15 anni, con il pagamento rispetto al valore iniziale che si porta così al 15%.

L’ultimo sconto avverrà nel momento in cui l’automobile compie i 20 anni, infatti da questo momento fino a quando ne avrà 29 anni il pagamento del bollo sarà solamente del 10% rispetto al valore iniziale, prima di essere completamente esente dal trentesimo anno.

Impostazioni privacy