Marc Marquez lascia tutti di sasso: guardate cosa riesce a fare

L’otto volte campione del mondo Marc Marquez ha partecipato ad un interessante test per l’udito. In cuffia c’erano le sgasate della sua Honda.

Per diventare una leggenda del Motorsport occorre avere tanti talenti. I migliori piloti hanno anche capacità che sembrano andare oltre un limite umano. Marc Marquez ha dimostrato in 30 anni di essere uno dei fenomeni più grandi della storia del motociclismo. Al di là dei numeri impressionanti, il suo stile ha rivoluzionato la classe regina.

Marc Marquez (Ansa Foto)
Marc Marquez (Ansa Foto)

In sella alla Honda il Cabroncito è stato in grado di andare oltre i limiti della fisica. I suoi funambolismi sono entrati, di diritto, nella storia delle due ruote. Chiunque ami le moto, non può essere rimasto indifferente alle azioni in pista dell’asso spagnolo. I trionfi sono arrivati molto presto. Marc è stato un talento precoce, in un’epoca in cui nel Motomondiale si poteva arrivare ancora poco più che bambini. Il #93 ha vinto tutte le classi, sino ad approdare col botto in MotoGP.

Il successo al primo anno in top class fece capire a tutti che era sbarcato un alieno nel Paddock. Jorge Lorenzo, in più di un’intervista, ha sottolineato che è l’unico che ha vinto in MotoGP contro i migliori dell’era recente, conquistando il mondiale nel 2015. Va ricordato al maiorchino anche il ruolo decisivo del centauro della Honda con il numero 93. Dopo otto titoli mondiali, la carriera di Marc Marquez sembrava destinata a diventare la più vincente di sempre, superando Rossi e inseguendo Agostini.

Il tragico infortunio del 2020 alla spalla destra ha frenato la sua ascesa. A Jerez de la Frontera il suo percorso professionale ha subito un duro arresto, mandando in crisi anche la casa di Tokyo. Dopo 3 anni part-time, caratterizzati da operazioni, riabilitazione e problemi alla vista, il centauro di Cervera è pronto a lottare per il titolo mondiale nel 2023.

L’udito clamoroso di Marc Marquez

La prossima sarà l’undicesima annata dello spagnolo in MotoGP. Ha vinto 6 mondiali in top class, debuttando appena 20enne sulla Honda. Quest’ultima dovrà impegnarsi per mettere a disposizione del centauro una moto competitiva. Il catalano ha disputato un totale di 154 gare in sella alla RC213V, e in questo periodo è stato l’unico a superare in casa Honda il leggendario campione della 500cc Mick Doohan.

Forse avrebbe anche potuto farcela Valentino Rossi se fosse rimasto fedele al brand dell’ala dorata, tuttavia non è escluso che Marc possa anche un giorno lasciare la Honda. A 30 anni, se non dovesse avere un bolide all’altezza della sua fama, si guarderà intorno per provare a vincere su due moto diverse, come accaduto in era MotoGP solo al Dottore e a Casey Stoner. La Honda alza già bandiera bianca? Arrivano parole sconvolgenti.

Il Repsol Honda Team ha voluto mettere alla prova l’esperienza uditiva dell’otto volte iridato, facendo un test molto divertente. In base al sound della moto il #93 avrebbe dovuto indovinare il circuito, partendo sempre dalla linea del traguardo. Ciò che è complesso è individuare il tracciato dalla differenziazione del sound della moto nei primi metri.

Marc si è dimostrato un asso anche in questo arduo test. Quello che per molti sarebbe praticamente impossibile, per Marquez risulta naturale. Non vi vogliamo svelare tutto, ma il fenomeno della Honda è riuscito persino ad indovinare un circuito fuori dall’attuale calendario della MotoGP.

Impostazioni privacy