Ferrari, Leclerc rinnova con la Rossa? Ecco le ultime notizie

Charles Leclerc e la Ferrari hanno un contratto che andrà avanti sino a fine 2024. Ecco le ultime parole del monegasco sulla vicenda.

Il sipario sulla nuova stagione di F1 si sta per alzare, e tra meno di una settimana i piloti saranno in pista sulle nuove auto per il via dei test invernali. Il tutto si svolgerà in Bahrain, che sarà teatro anche della prima gara, dove lo scorso anno la Ferrari piazzò una dominante doppietta con Charles Leclerc seguito a ruota da Carlos Sainz.

Ferrari Charles Leclerc (Ferrari)
Ferrari Charles Leclerc parla del futuro (Ferrari)

Il doppio ritiro delle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez e la contemporanea crisi delle Mercedes sembravano i chiari segnali di una stagione che poteva tingersi di rosso, ma tempo un mese e la situazione si ribaltò del tutto, condannando Leclerc a dover sudare e non poco per ottenere almeno il titolo di vice-campione del mondo, portato a casa nel gran finale di Abu Dhabi.

La Ferrari deve avere la forza di tornare a vincere il mondiale, anche perché la scadenza del contratto di Leclerc si sta avvicinando a vista d’occhio. Se il Cavallino vuole tenere il monegasco dovrà fornirgli un’auto competitiva, perché altrimenti è molto probabile vederlo finire altrove.

Ferrari, Leclerc parla di Vasseur e del contratto

La presentazione della Ferrari è sempre un momento unico, e Charles Leclerc si è messo subito al volante della SF23 per dare spettacolo davanti ai tifosi. Una presentazione di una tale bellezza non la vedevamo da tempo, in una F1 moderna dove dominano i rendering e le vetture del passato dotate dei nuovi sponsor.

A Maranello hanno fatto le cose per bene, ma vuoi o non vuoi, ciò che conta non è la forma, ma la sostanza. La Red Bull si presenterà al via con una RB19 che sarà sicuramente la monoposto da battere, ed anche la Mercedes dipinta di nero incute molto timore, ma non potrebbe essere altrimenti.

A margine dell’unveiling ufficiale della nuova Rossa, Leclerc è stato sottoposto a varie interviste, parlando del rapporto con il nuovo boss Frederic Vasseur ed anche del suo futuro, con il contratto che si sta avvicinado alla sua scadenza. Il monegasco, per il momento, pare molto tranquillo.

Ecco le sue parole: “Mi ha davvero colpito il modo in cui è entrato nel nostro team. La Ferrari è un qualcosa di molto diverso rispetto al resto, nulla che si faceva prima può essere paragonato a questa squadra, per diversi aspetti. Vasseur ha capito sin dai primi giorni in cui è arrivato come funzionasse il tutto, nonostante si tratti di una realtà davvero enorme. Lui è bravissimo nel mettere la gente nel giusto mood e portarle ad avere una mentalità vincente“.

Leclerc ha un contratto valido ancora per due stagioni, ma al termine del 2024 la sua strada e quella del Cavallino potrebbero separarsi in caso di non rinnovo. Il monegasco sembra comunque molto tranquillo: “La situazione contratto? Non ci sto pensando in questo momento, non ho frette particolari. C’è ancora tanto tempo davanti, il contratto scadrà tra due anni. Voglio dare il massimo, ma soltanto per essere forte in pista e per il mio team e tutta la gente che lavora con me, non per trattare, almeno in questo momento“.

Ricordiamo che per il 2024 c’è uno scenario molto interessante, che sicuramente non farà felici i tifosi ferraristi. Infatti, proprio per il termine di quella stagione Lewis Hamilton potrebbe decidere di lasciare la Mercedes, e con essa anche la F1 in generale. Toto Wolff non ha mai nascosto il proprio apprezzamento per Leclerc, e se dovesse fiutare l’aria di una crisi a Maranello non abbiamo dubbi sul fatto che cercherà di strapparlo alla concorrenza.

Il team di Brackley punta forte su George Russell, ma la prospettiva di avere due giovani talenti incredibili non può non entusiasmare il manager austriaco. Il 2023 sarà uno spartiacque in tal senso, senza dimenticare che la favorita è la Red Bull, e che per le Rosse e le frecce nere vincere il mondiale sarebbe un’impresa storica.

Impostazioni privacy