Verstappen è pronto a gettare la spugna? Ecco la verità sul ritiro

Max Verstappen ha evidenziato la possibilità di un ritiro tra qualche anno, motivandolo anche con una piccola polemica. Ecco cosa ha detto.

Dopo un lungo inverno di attesa, Max Verstappen è tornato al volante venerdì scorso, salendo a bordo, per la prima volta, della nuova RB19 nello shakedown disputato sul tracciato di Silverstone. Il due volte campione del mondo ha così potuto avere una prima presa di contatto con il bolide di Adrian Newey, che sarà una ovvia evoluzione di quella che ha vinto lo scorso anno.

Verstappen (LaPresse)
Verstappen il ritiro è possibile (LaPresse)

Per il momento, non ci sono dubbi sul fatto che il figlio di Jos sia il grande favorito, ed impedirgli di mettere le mani sul terzo mondiale consecutivo sarà davvero complicato. Se dovesse riuscirci, farebbe una cosa che in passato è accaduta soltanto a Michael Schumacher, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Juan Manuel Fangio, visto che nessuno, oltre a loro, ha mai vinto tre titoli di fila.

Verstappen è realmente l’uomo da battere, e per Ferrari e Mercedes non sarà affatto facile. Prima di tutto, la Red Bull pare aver acquisito un vantaggio tecnico molto importante, allungando sulla concorrenza tramite gli sviluppi nel 2022 e l’alleggerimento del telaio.

Secondo quelle che sono le indiscrezioni più recenti, pare che la RB19 abbia ulteriormente migliorato questo aspetto, e se davvero dovesse essere così, per la concorrenza le difficoltà aumenterebbero a dismisura. Nel frattempo, Super Max guarda avanti, ed è tornato a parlare di un possibile ritiro che dovrebbe avvenire tra qualche anno.

Verstappen, le sue parole fanno riflettere i tifosi

Max Verstappen è la star della F1 attuale, che sta dimostrando perché è sempre stato annunciato come un grande campione, un talento fuori dal comune e che ha ben pochi eguali nella storia del motorsport. Tralasciando per un attimo i suoi due titoli, c’è da dire che già da quando la Red Bull non era una macchina da titoli aveva fatto vedere ciò di cui era capace, vincendo tante gare soltanto grazie al suo talento.

Una caratteristica che lo rende unico è quella di massacrare i propri compagni di squadra (in senso sportivo, s’intende), come nessuno ha mai fatto in passato. Anche Michael Schumacher o Lewis Hamilton, tanto per citare i più vincenti della storia, hanno vinto in maniera clamorosa, ma forse nessuno dei due aveva mai fatto una differenza tanto grande.

Verstappen riesce a fare delle cose che agli altri non vengono naturali, e nel 2023 sarà ovviamente ancora l’uomo da battere. Negli ultimi tempi, il figlio di Jos ha parlato diverse volte della possibilità di ritirarsi dalla F1 dopo la scadenza del suo contratto con la Red Bull, ed a giudicare dalle sue ultime parole, questa ipotesi pare molto realistica.

Super Max ha rilasciato un’intervista alla “CNN“, parlando di quello che sarà il suo futuro e lamentandosi dei troppi viaggi che sono costretti a fare piloti e team per via delle tante gare in calendario. L’olandese ha un contratto che scadrà a fine 2028, e dopo quella data non sembrano esserci certezze.

Ecco le sue parole: “Il problema è che stiamo viaggiando davvero tanto in questi ultimi anni e le gare stanno diventando sempre di più. Di fondo, la domanda è relativa al fatto di quanto valga la pena di continuare a stare lontano da famiglia ed amici cercando di inseguire tanto successo. Ho già ottenuto tutto quello che volevo in F1. Ma so di avere un contratto fino al 2028. Avrò 31 anni. Sono ancora abbastanza giovane, ma come ho detto, voglio anche fare cose diverse nella vita“.

Il campione del mondo ha aggiunto:”Credo che tutto ciò dipenda anche dalla mentalità che abbiamo nella nostra famiglia. Io sono cresciuto gareggiando sin da bambino, ma avevo la possibilità di stare per tanto tempo con mio padre, seguire i suoi consigli ed avere la sua compagnia. Dunque, penso che il motivo per cui la penso così sia legato al fatto che sono sempre stato abituato in un certo modo, tutto dipende da come vieni educato“.

Impostazioni privacy