Quanto spende la Mercedes per Toto Wolff? Cifre da capogiro

Toto Wolff è il Team Principal della Mercedes ormai da diversi anni e il suo nome è diventato sempre più noto e conosciuto in F1.

La Mercedes è sicuramente stata la Scuderia più dominante in F1 nel decennio degli anni ’10, un periodo che ha visto l’introduzione delle auto ibride e che hanno regalato un trionfo continuo a Stoccarda e il grande merito è da attribuire a Toto Wolff.

Toto Wolff (ANSA)
Toto Wolff (ANSA)

Quest’ultimo infatti è senza ombra di dubbio il Team Principal maggiormente stimato che ci possa essere in tutto il circus, forse non il più amato, ma alla fine qual è quel vincente che è anche simpatico?

Il suo modo di fare molto spesso lo ha fatto sembrare duro e spigoloso, invece si tratta di un vero e proprio maestro nella sua professione, con il suo approdo in Mercedes che è coinciso proprio con l’inizio dei trionfi.

All’inizio della propria avventura con le Frecce d’Argento ebbe subito una bella gatta da pelare, perché per quanto il titolo Mondiale non fu mai messo in discussione data la straordinaria superiorità della vettura, le liti interne tra Hamilton e Rosberg mettevano in crisi l’ambiente.

Per fortuna però alla fine in quei tre anni arrivarono comunque sempre delle nette vittorie da parte della Scuderia tedesca, con il 2014 e il 2015 che finirono nelle tasche di Lewis, mentre il 2016 fu l’anno d’oro di Nico.

Tutti questi successi, e anche quelli che ne derivarono in seguito, hanno fatto sì che per poter mantenere saldo il posto di Toto Wolff alla Mercedes, diventava fondamentale pagarlo quasi quanto un pilota.

Ovviamente non può raggiungere il livello delle guide della sua Scuderia, ma dando uno sguardo agli stipendi dei 20 piloti che prenderanno parte alla stagione 2023, notiamo come molti di essi farebbero la firma per arrivare alle cifre del Team Principal austriaco.

Il suo contratto attuale con la Mercedes parla infatti di un accordo di un fisso annuo di 3,5 milioni di euro, cifre già di per sé molto importanti, ma che in realtà rappresentano solo una piccola parte dei suoi reali introiti.

Toto Wolff è ricchissimo: in Svizzera lo sanno tutti

Ormai da diversi anni Toto Wolff ha deciso di abitare nel Cantone Thurgau, in modo tale da poter condurre una vita in totale serenità e lontano dalla frenesia delle grandi città.

I vari bonus che ha saputo ottenere dalla Mercedes in questi straordinari anni di trionfi gli hanno dato modo di vedere il proprio patrimonio schizzare letteralmente alle stelle, perché stando a varie ricerche, parrebbe che il suo conto in banca sia vicino ai 400 milioni di euro.

Una cifra davvero incredibile e che fa capire come con molta probabilità il Team Principal abbia avuto modo di poter realizzare degli investimenti corretti e attenti, in questo modo ha potuto diventare ben noto in tutta la nazione elvetica.

Sappiamo bene come la Svizzera non sia proprio il terzo mondo e i soldi non manchino di certo eppure sono pochissimi a possedere un patrimonio così esorbitante e soprattutto in grado di stravolgere veramente la vita di chiunque.

Toto Wolff dunque è stato molto bravo nella propria vita a costruirsi un piccolo Impero, con le sue imprese in F1 che gli hanno dato modo così di poter entrare nella leggenda delle corse e allo stesso tempo di rimpinguare in maniera cospicua il proprio conto in banca.

Impostazioni privacy