Verstappen tifa Ferrari? Arriva la singolare ammissione

Strano a crederci, ma Max Verstappen ha dichiarato che vorrebbe una Ferrari ai piani alti del circus. Ecco cosa dovrebbe accadere in F1.

Ci si può anche annoiare a vincere facile. Max Verstappen, dopo aver lottato sino all’ultima curva contro Lewis Hamilton nel 2021, nel 2022 ha celebrato il mondiale con netto anticipo. In virtù di 15 vittorie su 22 Gran Premi, oltre a 2 Sprint Race, il nativo di Hasselt non ha avuto particolari patemi.

Max Verstappen Charles Leclerc Ferrari (Ansa Foto)
Max Verstappen Charles Leclerc Ferrari (Ansa Foto)

La Scuderia Ferrari è esistita in chiave mondiale solo nella prima fase di stagione. I successi convincenti di Charles Leclerc in Bahrain e Australia avevano illuso i fan. Tutti si erano convinti che potessero lottare fino alla fine per la conquista del riconoscimento iridato. I piloti della Rossa hanno dovuto fare i conti con la realtà molto presto, iniziando a comprendere le problematiche reali della wing car F1-75 nelle tappe di Spagna e Azerbaijan.

Leclerc, infatti, fu fermato da clamorose avarie tecniche, perdendo tutto il vantaggio che era riuscito a costruirsi sull’olandese. Quest’ultimo, già dal quarto round, ha dettato un ritmo insostenibile per la concorrenza. L’exploit iniziale della Rossa ricevette un duro colpo tra le mura amiche di Imola. Con il passare dei mesi il divario tra la Scuderia modenese e la Red Bull Racing è accresciuto. Complici i pasticci del muretto e qualche errore di guida dei ferraristi, Max Verstappen ha festeggiato il secondo titolo di fila nella tappa di Suzuka, in Giappone.

Un dominio talmente marcato da rendere anche inutili i successi della Ferrari in Inghilterra con il #55 e in Austria con il #16. La squadra italiana ha quasi rischiato di perdere la seconda posizione nella graduatoria costruttori, rendendo vano il buon inizio stagionale. La Mercedes, rivitalizzata dalla direttiva 39, ha vinto un solo Gran Premio. In Brasile si è imposto l’ex Williams George Russell davanti a Lewis Hamilton. Per la squadra detentrice del titolo mondiale costruttori dal 2014 si è trattata di una figura barbina.

Il progetto “senza pance” della W13 si è dimostrato un totale fallimento. Lewis Hamilton, dopo aver sfiorato l’ottavo riconoscimento personale, non ha ottenuto nemmeno un successo, cosa mai accaduta in carriera. Il due volte campione del mondo, Max Verstappen, vorrebbe vedere più competizione in Formula 1.

Ferrari vs Verstappen, competizione cercasi

Alla CNN il figlio d’arte di Jos ha dichiarato che non vorrebbe, banalmente, un nuovo scontro con Mercedes, ma anche con altri team. “Ci sono altri grandi marchi là fuori, come Ferrari e McLaren. Spero che tutti questi grandi brand possano lottare insieme per un titolo un giorno. È qualcosa che la F1 vuole e di cui ha bisogno”, ha annunciato l’alfiere della Red Bull Racing. Il legame tra Verstappen e Perez, nonostante qualche contrasto, ha alzato la temperatura almeno nel box della squadra austriaca.

“È stato davvero bello, andiamo molto d’accordo – ha precisato l’olandese – anche per la squadra, è importante poter contare l’uno sull’altro e lavorare insieme per far progredire il team”. I campioni attuali partono con i favori del pronostico. Nonostante la limitazione di ore in galleria del vento, a causa dello sforamento del budget cap, la squadra ha confermato tutti gli elementi migliori. La nuova RB19 non dovrebbe discostarsi troppo dalla vettura che ha dominato 17 gare nel 2022. Ferrari, Vasseur pronto a tutto: ecco come vuole piegare Wolff.

La Ferrari ha anticipato gli sviluppi dell’erede della F1-75 per risolvere tutte le problematiche emerse nel corso della scorsa stagione. Frederic Vasseur è stato selezionato al posto di Binotto per riportare ordine e disciplina. C’è ottimismo, ma la Red Bull Racing parte da una posizione di evidente vantaggio. La Mercedes proverà ad inserirsi nella battaglia di vertice, mentre per tutti gli altri team sarà più complesso tornare a vincere.

Impostazioni privacy