I migliori prodotti per pulire la moto: ecco cosa usare

Avere una moto pulita è il sogno di ogni guidatore, ma per farlo con il più classico dei Fai da Te è importante sapere quali prodotti usare.

Si sa come chi possiede una motocicletta riesca a vivere quasi un rapporto viscerale con essa, risultando estremamente vicino a essa e soprattutto intenzionato a pulirle e a perfezionarla al punto tale da risultare quasi maniacale, per questo motivo è giusto essere a conoscenza dei migliori prodotti da utilizzare.

Moto (AdobeStock)
Moto (AdobeStock)

Partiamo dal presupposto che il metodo miglior per avere sempre pulita la propria motocicletta è sempre quello di farla rimettere in ordine dai vari rivenditori ufficiali e da coloro che hanno una stazione di pulizia.

Chi lo fa di mestiere conosce perfettamente i metodi migliori e soprattutto sa che il suo lavoro alla fine porterà al risultato sperato, ma il mondo dei motociclisti è molto singolare soprattutto perché vi è un rapporto molto stretto con la moto.

In molti casi infatti si tratta quasi di una forma di gelosia al punto tale da non voler far toccare il proprio mezzo a nessuno, cercando così di fare tutto con il classico metodo del Fai da Te, ma attenzione a non incappare in qualche errore da vero dilettante.

Partiamo allora con il primo consiglio che deve essere utilizzato come se fosse il Vangelo, ovvero l’utilizzo del panno in microfibra.

Pulire infatti la propria moto con un panno qualsiasi rischia di essere uno dei peggiori errori, perché comporta a delle possibili righe che verranno segnate sulla carrozzeria della moto, causando così un danno che può risultare irreparabile.

Questi panni in microfibra sono facilmente recuperabili in qualsiasi negozio che vende prodotti della casa, dell’auto e perfino su Amazon e costano di solito non più di 15 euro.

Oltre al panno però serve anche un guanto in microfibra per poter non rovinare la carrozzeria a furia di ditate, con questo particolare strumento che presenta così due lati, con due tipologie di pelo diverso e che può essere più lungo o più corto in base alla quantità di sporco.

Non solo panni: i migliori detergenti per la vostra moto

Ovviamente non si può lasciare il tutto solamente all’utilizzo di un panno e di un guanto, ma servono anche dei liquidi e dei detergenti in grado di rendere quanto più brillante possibile la nostra moto.

Uno dei migliori detergenti per poter migliorare la brillantezza della nostra moto si chiama Mafra, conosciuta e ammirata da tutti perché con una decina di euro riesce a garantire un risultato incredibile.

Un altro detergente sicuramente molto apprezzato e che permette di spendere poco e avere un risultato certo e apprezzabile è il WD-40, con questo prodotto che viene usato prettamente per le parti in plastica, fibra di carbonio e metallo della moto.

In certi casi l’azienda vende anche un intero kit proprio con questo nome e di questo prodotto, con lo Specialist detergente che è di 500 ml, mentre quello con cera lucidante si ferma sui 400 ml e infine vi è anche il lucidante in silicone, anche questo sui 400 ml.

Il più rapido e pratico in assoluto è il Michelin Moto Wash detergente, con al suo interno una formula additiva che permette così di avere un risultato perfetto con soli dieci euro, non lasciando macchie o aloni.

Dunque ora avete a disposizione tutti i mezzi perfetti per poter realizzare la vostra pulizia perfetta della vostra moto.

Impostazioni privacy