Auto a Km 0: quando conviene davvero comprarla

Un auto a km 0 può essere molto spesso un grande affare, per questo motivo ci sono delle strategie che devono essere tenute in considerazione.

Lo sappiamo bene che siamo in tempi di crisi, con i soldi che mancano sempre di più nei conti correnti dei compratori e dunque anche il mondo della vendita delle automobili ne sta sicuramente soffrendo, per questo motivo servono alcuni trucchetti per poter risparmiare.

Auto km 0
Adobe

Uno dei migliori metodi in assoluto è quello di poter acquistare le automobili a km 0, ovvero delle vetture davvero singolari, perché non possono essere considerate effettivamente delle auto nuove, ma allo stesso tempo nemmeno usate.

Questo termine di auto a km 0 viene molto spesso utilizzato pur senza conoscerne effettivamente il reale significato, dunque cerchiamo innanzitutto di capire che tipologia di mezzo si intende.

Per auto a km 0 infatti stiamo parlando di una vettura che è stata regolarmente registrata dalla concessionaria e che ha già posto una targa che viene regolarmente riconosciuta dall’ACI..

Al momento esatto in cui si acquisterà questa automobile dunque non si farà più riferimento all’anno in cui è stata effettivamente acquistata, ma in caso di vendita successiva a fare testo sarà l’anno di registrazione da parte della concessionaria.

In tanti casi comunque si possono trovare anche delle bellissime offerte a km 0 da automobili che sono effettivamente state registrate nello stesso anno, dunque questo è sicuramente il miglior affare possibile.

Inoltre acquistare un’automobile a km 0 permette di poter conoscere perfettamente da quanto tempo è rimasta ferma l’automobile, mentre per le auto nuove e ferme in concessionaria non si ha mai la certezza.

A completare la straordinaria efficienza delle automobili a km 0 vi è anche il fatto che per un anno intero non ci sarà bisogno di pagare il bollo, dato che questa tassa è stata regolarmente pagata dalla concessionaria.

L’auto a km 0 inoltre si tratta praticamente di un’automobile nuova, infatti nel contachilometri ci saranno solamente gli spostamenti che sono stati effettuati per poter far arrivare quella automobile direttamente alla concessionaria, dunque di solito non si superano mai i 100 km.

Ora però cerchiamo di capire quali saranno effettivamente i prezzi per poter acquistare un’automobile a km 0 e soprattutto quali possono essere alcuni svantaggi.

Auto a km 0: prezzo basso ma non si può cambiare

Essendo delle automobili già regolarmente immatricolate e con una targa propria, queste vetture non possono essere considerate nuove e sappiamo perfettamente che nel momento esatto in cui si acquista una vettura questa perde immediatamente il 20% del proprio valore commerciale.

Ecco allora come mai acquistare un’automobile a km 0 può essere un grandissimo vantaggio, dunque immaginiamo di dover acquistare un veicolo da 20.000 euro, scegliendo la modalità a km 0 ne costerà solamente 16.000 euro.

Il problema riguardante le automobili a km 0 è però legato al pacchetto con la quale si acquista, infatti non vi sarà mai la possibilità di cambiarlo, o meglio lo si può fare ma pagando nettamente di più rispetto alle auto nuove.

Quando si acquista infatti un nuovo veicolo gli optional non sono stati montati e dunque inserirli non è un problema, ma per un automobile a km 0 nella maggior parte dei casi vuol dire togliere degli optional già presenti per poi inserirne degli altri.

Infatti è difficile trovare delle auto a km 0 semplicemente di serie, ma nella maggior parte dei casi sono già ricche di optional, in modo tale da non farle subire stravolgimenti.

Se per voi la cosa più importante è avere un’automobile che vi possa portare da casa al lavoro e tranquillamente in giro per i vostri viaggi, allora l’automobile a km 0 è sicuramente un vantaggio da dover sfruttare.

Impostazioni privacy