Audi, arriva il restyling del Suv Q8: ecco le sue splendide forme

L’Audi è pronta a lanciare sul mercato il restyling della Q8, il Suv più grande della sua gamma. Ecco come potrebbe essere.

In casa Audi si lavora in varie direzioni in un periodo così delicato per il mondo dell’automotive, con il marchio di Ingolstadt, appartenente da anni al gruppo Volkswagen, intenzionato a fare le cose in grande. Il momento non è dei più positivi per quanto riguarda il reparto motorsport, visto la brutta figura rimediata alla Dakar con il modello a trazione elettrica, l’RS Q e-tron II, ma ci sarà tempo per rifarsi.

Audi (Adobe Stock)
Audi pronta a svelare il restyling del Q8 (Adobe Stock)

Il marchio tedesco sta puntando forte sullo sbarco in F1, che arriverà nel 2026 con l’acquisizione del team Sauber. L’Audi vuole fare le cose in grande, e sta già lavorando alla power unit adeguata alle nuove regole, che vedrà un impiego importante della parte elettrica, al pari di quella del motore termico.

La mobilità sostenibile è uno degli argomenti che sta maggiormente a cuore della casa dei quattro anelli, pronta a riconvertire tutta la sua gamma. A tal proposito, qualche mese fa è arrivato l’annuncio relativo alla R8, la supercar a due posti che fu lanciata nella prima versione nell’ormai lontano 2007.

La produzione della versione termica è stata interrotta, e per il 2025 è attesa quella full electric, probabilmente non un bel vedere per i fan, che non potranno più godere del sound del portentoso V10 che la equipaggiava in passato. Nel frattempo, il marchio di Ingolstadt sta lavorando anche ad altri modelli, tra cui spicca il restyling del Suv Q8.

Nelle prossime righe, vi forniremo alcune anticipazioni legate a questo modello, che si appresta a far parlare molto di sé nei prossimi mesi. Le prove su strada procedono a gonfie vele, con alcune foto spia che ci hanno già anticipato alcuni dettagli molto interessanti. Ecco cosa possiamo aspettarci.

Audi, arriva il restyling del Q8 nei prossimi mesi

L’Audi è in una fase in cui sta sviluppando diversi nuovi modelli, e tra questi non poteva mancare il restyling del suo Suv più grande, vale a dire il Q8. In questi ultimi mesi, sono uscite diverse foto spia del modello, di cui oggi vi andremo a parlare, anche grazie alle anticipazioni fornite da un render molto ben fatto.

Il video è stato caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, come sempre molto aggiornato sulle grandi novità che ci regala il mercato dell’automotive. Dalle foto trapelate, infatti, il veicolo appare molto camuffato, e non è possibile trarre delle conclusioni con precisione, anche se le indiscrezioni a riguardo non mancano.

Le principali novità, come confermato anche dal posizionamento della vernice camouflage, si trovano nel frontale e nella zona posteriore, quelle solitamente più interessate quando si tratta di un restyling e non di una vera e propria nuova generazione del modello di cui si parla in quel periodo.

Novità che riguardano sia i fari anteriori che i gruppi ottici situati sul retro, e per quanto riguarda la versione S Line, ovvero quella più sportiva, sono apparse dei nuovi dischi dei freni in carbonio dipinti di rosso. Anche gli assetti, secondo alcune voci, sono stati rivisti, in modo da far progredire il carico aerodinamico ed anche la dinamica del Suv Q8.

L’Audi ha lavorato molto anche nella zona dell’abitacolo, con il chiaro obiettivo di migliorare il comfort di chi si trova al volante e dei passeggeri. Si attende un sistema infotainment rivisto, con nuovi schermi ed anche nuovi rivestimenti. Per quanto riguarda i motori, non sono attese novità per quanto riguarda le versioni diesel e benzina, mentre rimane confermatissima quella plug-in ibrida.

Per chi si starà chiedendo quando sarà disponibile la vettura, non possiamo darvi informazioni ufficiali, ma le indiscrezioni parlano di un debutto atteso per la fine del 2023, quando dovrebbe arrivare anche il momento della RS Q8, realizzato nello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, della casa di Ingolstadt.

C’è tanta curiosità anche attorno al nuovo Q8 e-tron, ovvero la versione elettrica di questo Suv. Saranno tre i diversi powetrain a disposizione, con caricatore da 22 kW ed una potenza in aumento, mentre i prezzi non sono così spaventosi considerando quello che è il mercato dell’elettrico odierno, e partiranno da 74.400 euro sul mercato tedesco.

Tornando all’attesissimo restyling del Q8 atteso per fine anno, abbiamo postato in basso il video del render di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Si tratta di un ottimo antipasto in attesa della presentazione, con gli occhi che saranno puntati presto sul nuovo Suv della casa dei quattro anelli. Date una prima occhiata ed iniziate a farvi un’idea su questo mostro pronto a mordere la strada.

Impostazioni privacy