Catene da neve fai da te: come costruirsele da soli

Le catene da neve sono uno strumento spesso sottovalutato ma davvero molto utile per poter guidare nelle situazioni più impervie e complicate.

Questo inverno non lo si può di certo definire polare, anzi le temperature sono spesso state miti e al di sopra delle medie stagionali, ma l’Italia è un Paese ricchissimo di montagne e di straordinarie bellezze per questo motivo in certe situazioni vi sarà capitato di avere bisogno della catene da neve.

Catene da neve
Adobe

La neve è sempre stato visto come un grosso limite per la circolazione delle automobili, infatti sono nate le catene, dei mezzi che è fondamentale avere in macchina e che in certi casi è anche obbligatorio, ma qualcuno sembra vorrebbe farle con le proprie mani e in modo “artigianale”, perché non c’è mai limite al risparmio.

Catene neve auto fai da te

Nella maggior parte dei casi le persone al giorno d’oggi non ha troppo voglia di costruirsi da sé gli oggetti, soprattutto perché siamo nell’Era massima del consumismo e tutto è ampiamente a portata di mano.

Eppure stiamo anche attraversando un momento di profonda crisi economica, con la Guerra tra Russia e Ucraina che non ha di sicuro aiutato e per questo motivo costruirsi delle catene da neve fai da te può essere una buona soluzione.

Prima di tutto dovete munirvi di due metri circa di catene per la ruota, ma ricordatevi che per poter avere un risultato accettabile servirà un anello da 1,5 cm.

Catene neve
Adobe

A quel punto prendete un elastico, una tenaglia e una pinza e a quel punto avete tutti gli strumenti necessari per poter dare così il via alla vostra catena da neve fatta in casa.

Prendendo la catena da neve dovrete fare in modo di tagliare un pezzo che abbia una lunghezza pari a 60 anelli, altri cinque dal totale di 11, cinque davvero molto piccole di soli 4 anelli e infine cinque anelli singoli che avranno il compito di essere come dei ganci.

A quel punto servirà prendere la parte da 60 anelli e, grazie all’utilizzo della pinza, cercare di rendere quanto più tondo possibile il primo anello e fare così per tutti quelli che si trovano distanza di 11 anelli l’uno dall’altro.

Lo stesso discorso dovrà essere fatto per il sesto anello delle catene a 11, con queste che dovranno vedersi tagliare l’anello finale in modo tale da poter inserirle negli anelli tondeggianti della catena più lunga.

A quel punto poi basterà unire le piccole catene da quattro anelli nella parte tondeggiante delle catene a 11 e infine basterà completare il tutto con l’inserimento dei ganci che dovranno essere inseriti nel sesto anello della catena da 60.

Catena moto fai da te

Per quanto riguarda le moto il discorso è molto simile, anche se sappiamo bene come la grandezza delle gomme delle due ruote sia molto più variabile.

Nella maggior parte dei casi il consiglio è sempre quello di non uscire di casa con la neve con la propria moto, visto che il rischio di slittare è molto più alto rispetto a quello di una macchina, ma il consiglio in questi casi è di fare le varie valutazioni partendo da una catena da auto.

Catene neve
Adobe

Prendendo dunque la catena, che può essere tranquillamente realizzata in maniera fai da te come abbiamo visto sopra, a quel punto si iniziano a prendere le misure in base alla grandezza della ruota della moto e a quel punto si valuterà quanti anelli togliere per renderla maggiormente aderente.

Come montare gomme da neve fai da te

Naturalmente però non si può sperare che la catena una volta realizzata si monti anche da sola ed è per questo motivo che vanno seguiti dei passaggi fondamentali per poterla montare.

Si dovrà prendere la ruota e applicare l’elastico che dovrà essere correttamente fissato nella parte interna delle gomme.

Catene neve
Adobe

A quel punto si dovrà prendere la propria catena e a piazzarla dietro la ruota, per poi iniziare a fissarla nella parte superiore della stessa e sfruttando a questo punto l’elastico per poterla collegare alle due estremità.

I vari anelli “speciali” dovranno dunque essere collegati tra di loro, con l’operazione che dovrà essere ripetuta in varie occasioni per poter rendere quando più stretta e coesa alla ruota la catena e così potrete guidare sulla neve in totale serenità.

Quanto costa costruire catene da neve auto?

Il costo dunque delle catene da neve non è per nulla esoso, con il prezzo per il fai da te che viene davvero pochissimi euro.

Pensate che esistono dei modelli di catene che costano sui 30 euro complessivi, anche se ovviamente quelli più sofisticati arrivano fino ai 150 euro, ma la manodopera complessiva costerà nemmeno 10 euro.

Catene neve
Adobe

Una catena al metro infatti costa solo 1,04 euro, dunque per avere i due metri che vi serviranno basteranno 2,08 euro, poi per quanto riguarda l’elastico il prezzo è circa pari a zero e per una pinza varierà chiaramente dal quella che vorrete prendere, ma non pensate di spendere più di 5 euro.

Quanto costa costruire catene da neve moto?

Avendo praticamente gli stessi strumenti, anche per la moto cambia davvero molto poco per quanto riguarda il costo, anche se sul mercato i prezzi sono molto più alti.

Catene neve
Adobe

Le catene delle motociclette infatti partono da un costo basilare di 50 euro, ma riescono ad arrivare fino a 250 euro complessivi, perché devono garantire una stabilità maggiore.

Per montarle da casa avrete bisogno più o meno di cinque euro per la spesa del materiale, ma in questo caso il consiglio rimane quello di affidarvi a catene nate per questo scopo.

Impostazioni privacy