Auto, ecco quanto costa davvero il passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà di un’auto non avviene a costo zero, infatti bisogna conoscere nel dettaglio anche il valore di questa pratica.

Acquistare una macchina è sempre stato uno dei momenti più belli di tutti quanti noi, infatti non importa se questa sia la nostra prima quattro ruote oppure sia l’ennesimo cambio, in realtà l’emozione è sempre la stessa, con il passaggio di proprietà che però è un punto essenziale per la buona riuscita della vendita.

Vendita auto
Auto (AdobeStock)

In tantissimi casi molte persone decidono di non acquistare un’automobile nuova in modo tale da poter ridurre sensibilmente i costi, con l’opportunità di andare su un usato sicuro che piace e non poco in questi momenti di crisi.

Il posto di proprietà però deve essere un momento fondamentale, con l’intestatario dell’automobile che dunque passerà da chi la sta vendendo a chi la sta acquistando, ma non è un qualcosa di immediato come tutti potrebbero pensare.

Infatti questo è un processo che deve essere molto chiaro per chi vende un’automobile e chi la acquista in maniera usata, infatti se doveste passare all’interno di una concessionaria sarebbe quest’ultima a effettuare tutte le pratiche burocratiche.

Il consiglio migliore in questi casi è sempre quello di evitare il fai da te ma rivolgersi a delle agenzie che sono specializzate per poter risolvere queste questioni burocratiche da un punto di vista automobilistico, ma alle volte si vuole davvero risparmiare il più possibile.

Allora servono dei passaggi fondamentali per poter portare alla buona riuscita di un corretto passaggio di proprietà della propria automobile, con la prima cosa fondamentale che dovrà essere effettuata che è il recuperare una serie di documenti utili per poter segnare i vari dati di compratore è di venditore.

Ovviamente servono i documenti d’identità e i codici fiscali di entrambi, poi in secondo luogo bisognerà compilare un documento che attesti la richiesta del passaggio di proprietà, fino a un documento finale che servirà per l’aggiornamento dei dati di circolazione sul libretto.

Il passaggio di proprietà con il fai da te: i vari punti da seguire

Naturalmente questi moduli dovranno essere correttamente scaricati attraverso il sito internet ufficiale dell’ACI, oppure vi basterà semplicemente andare nella motorizzazione a voi più vicina o al Pubblico Registro Automobilistico.

Una volta che avrete compilato correttamente questo modulo avrete così l’opportunità di poter avere a disposizione tutte le carte utili per dare il via al vostro passaggio di proprietà.

Naturalmente i moduli non dovranno essere solamente compilati in maniera corretta, ma dovranno avere le firme di compratore e di venditore per poter dare una valenza giuridica al documento.

Per quanto riguarda il costo del passaggio di proprietà invece non c’è un vero e proprio prezzo standard in tutta Italia, anzi in realtà il valore cambia non solo dalla potenza del motore, ma anche dal tipo di Provincia.

Naturalmente si dovrà comunque pagare una marca da bollo, il bollo per la trascrizione al PRA, gli emulamenti al PRA e i diritti di motorizzazione, con il costo complessivo indicativamente che si aggirerà attorno ai 236 euro.

Questo infatti viene considerata come la cifra minima, ma in realtà ci potrebbe essere anche un valore in più a questo già considerevole prezzo di partenza, dunque ricordatevi sempre di aggiungere il prezzo del passaggio di proprietà ogni qualvolta deciderete di acquistare un’auto usata.

Impostazioni privacy