Bollo auto, state rischiando tantissimo: ecco cosa dovete evitare

Il bollo dell’auto è sempre stato uno dei grandi timori dei guidatori e infatti si rischia di incappare in gravi sanzioni se non si paga.

Pagare le tasse non è mai una cosa simpatica per nessuno, soprattutto perché ogni qualvolta vengono pagate ci si rende conto come i soldi pubblici vengano usati quasi sempre nel peggiore dei modi, ma indubbiamente uno dei costi che non va proprio giù alle persone è il pagamento del bollo.

Bollo Auto (AdobeStock)
Bollo Auto (AdobeStock)

Ci sono però diverse differenze per il discorso legato al pagamento del bollo rispetto magari alla revisione oppure alla patente.

Il bollo infatti non è assolutamente un qualcosa che viene considerato come fondamentale per poter circolare in automobile, ma si tratta solamente di un’imposta che deve essere regolarmente pagata.

Per questo motivo nel momento in cui dovreste essere fermati dalla Polizia questi ultimi non vi potrebbero fare alcun tipo di sanzione, dato che il loro compito è quello di poter controllare la regolarità dei vostri requisiti per poter circolare.

Ovviamente però il reato che avviene durante il mancato pagamento del bollo e da riversarsi all’interno delle amministrazioni, dunque quando verrete bloccati dalla Polizia questi ultimi faranno rapporto direttamente a chi di dovere.

Saranno dunque a loro volta questi ultimi a fare i vari controlli per poter stabilire con quale modalità bisognerà effettuare una multa visto il mancato pagamento del bollo, ma per un poliziotto al momento è praticamente impossibile stabilire se lo avete pagato o no.

Questa tassa infatti non risulta assolutamente nel libretto di circolazione e anche nel momento in cui dopo diversi controlli dovessero capire che effettivamente non avete pagato il bollo, non vi è il benché minimo regolamento che comporti una multa o una sanzione nell’immediato.

Non pensate però che il mancato pagamento del bollo non abbia conseguenze, infatti ribadiamo come sia un’imposta e dunque rientri nei vari cunei fiscali e in caso di mancato pagamento le sanzioni arriveranno direttamente a casa in queste modalità.

Multe in caso di bollo non pagato: non lo può fare la Polizia

Dopo aver chiarito come non possa essere la Polizia a effettuare una multa per un mancato pagamento del bollo questa tassa non pagata risulterà completamente a carico della Guardia di Finanza e delle varie amministrazioni regionali locali.

Naturalmente una tassa pagata in ritardo comporta delle more in aggiunta da dover pagare, con la tolleranza che risulta essere a un aumento solo dello 0,1% nel momento in cui si pagherà il bollo entro 14 giorni.

È particolare però il quattordicesimo giorno, dato che risulta essere unico nel proprio genere, con la sanzione che in questo caso prevederebbe un aumento del 1,4%.

Passando invece dal giorno 15 a quello 30 ci sarebbe ancora un leggerissimo aumento dello 0,1% rispetto al quattordicesimo giorno, dunque in questo periodo l’aumento complessivo sarà del 1,5%.

Ancora molto lieve invece l’aumento della sanzione del momento in cui si pagherà il bollo con un ritardo che varia tra il mese e i tre mesi, dunque dal trentunesimo al novantesimo giorno, con la percentuale che aumenta del 1,67%.

Quando si sforano invece i 3 mesi l’aumento diventa decisamente molto più sostanziale, infatti dalle 91esimo giorno fino all’anno di distanza ci sarà un aumento del pagamento del 3,75%, decisamente molto di più rispetto alla somma iniziale.

Il nostro consiglio dunque chiaramente è quello di pagare regolarmente il vostro bollo, in modo tale da non dover versare allo Stato inutilmente soldi in più.

Impostazioni privacy