Cintura di sicurezza? Ecco quanto paghi di multa se non la indossi

La cintura di sicurezza è uno strumento fondamentale quando si va in macchina e se non la si indossasse si incapperebbe in multe salate.

Tutti quanti da diverso tempo ormai sappiamo perfettamente come sia fondamentale avere ben allacciata la cintura di sicurezza quando si va in macchina, ma nonostante questo ancora oggi molte persone sembrano disinteressarsi della propria salute.

Cintura di sicurezza
Adobe

Il fatto che si debba regolamentare per Legge l’utilizzo della cintura di sicurezza è davvero una delle grandi contraddizioni dei nostri tempi, dato che in realtà lo Stato ci sta semplicemente obbligando ad avere rispetto di noi stessi.

C’è grande differenza con le multe per eccesso di velocità o per il mancato stop al semaforo rosso, perché la cintura di sicurezza non comporterebbe dei danni alla comunità, ma solamente a chi non la indossa.

Eppure ci sono voluti davvero tantissimi anni per fare in modo che la gente decidesse di pensare anche alla propria salute e al proprio benessere con la cintura che ha dovuto essere obbligatoria per Legge per poter essere utilizzata con costanza.

Nonostante questo, ancora oggi sono diverse le persone che decidono di non indossare questo strumento che in diverse circostanze si è rivelato davvero vitale per poter salvare le vite, per questo motivo ci sono delle multe molto salate per chi non rispetta questa norma.

Prima di tutto in Italia la Legge sulla cintura di sicurezza è diventata obbligatorio nel 1989, anno in cui venne scritto l’articolo 172 del Codice della Strada e che dava così obbligatorietà a tutti coloro che guidavano dei veicoli interna alle categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3 sull’utilizzo di questo strumento.

Naturalmente come per tutti i regolamenti non solo stradali, ci sono delle sanzioni che variano da casa a caso, infatti prima di tutto bisogna considerare come le multe si differenziano tra coloro che l’hanno già subita e chi invece la incontra per la prima volta.

Due tipologie di multa per la cintura di sicurezza: chi paga di più?

Mettiamo dunque per esempio che per la prima volta nella vostra vita doveste essere fermati dalla Polizia Stradale nel momento in cui siete senza cintura di sicurezza, allora a quel punto dovrete pagare una multa che sarà tra gli 83 e 332 euro.

Il problema è che la multa in questo caso non è solo di natura pecuniaria, infatti vi vedrete decurtare dalla vostra patente anche 5 punti.

Nel momento in cui però doveste essere scovati per una seconda volta senza la cintura di sicurezza, con l’asso temporale che dovrà comunque essere all’interno dei due anni, ecco allora che non solo scatterebbe la stessa multa, ma anche la sospensione della patente che sarà tra le 24 ore e i due mesi.

Non tutti però sanno che non soltanto il guidatore deve essere regolarmente munito di cintura e sicurezza, ma anche tutti i passeggeri dell’abitacolo, compresi coloro che si trovano i sedili posteriori.

Nel momento dunque in cui la Polizia dovesse scovare gli altri passeggeri senza l’utilizzo della cintura di sicurezza a quel punto il guidatore si troverà comunque costretto a pagare una multa tra i 41 e 177 euro.

Magari in questo caso però saranno gli altri componenti dell’automobile a pagare la sanzione, ma ciò che invece dovrà essere per forza a carico dell’automobilista saranno anche in questo caso i 5 punti decurtati dalla patente.

Insomma ogni volta che entrate in un’automobile ricordatevi come prima cosa di indossare subito la cintura di sicurezza, un vero e proprio salvavita in tante situazioni.

Impostazioni privacy