Un van della Mercedes è lurido: dopo accade l’impensabile

La Mercedes Vito è il van più noto della casa di Stoccarda. Un esemplare è tornato come nuovo dopo un car wash molto intenso.

Quando pensiamo al marchio Mercedes ci vengono in mente subito dei modelli eccezionali, come le berline della Classe C o la compatta ma bellissima Classe A, o anche alcuni Suv. Tuttavia, dovete sapere che la casa della Stella a tre punte ha concentrato la propria produzione anche su altre tipologie di veicoli, come i camion i van.

Mercedes Vito sottoposta ad un car wash (Adobe Stock)
Mercedes Vito sottoposta ad un car wash (Adobe Stock)

Nella giornata di oggi, la protagonista della nostra storia è la Vito, chiamata così nella versione commerciale o V nella versione adatta al trasporto delle persone. Su questo mezzo si è puntato davvero molto sin dal 1996, anno in cui ne uscì la prima versione, sino ad arrivare anche ad un’elettrica, immessa sul mercato nel 2018 e che garantisce ottime prestazioni.

La Mercedes è uno dei marchi che fa registrare le vendite più alte al mondo, e questo è dovuto al grande dispiegamento di forze che attua su tutti i settori. A Stoccarda nulla è lasciato al caso, e questo, nella maggior parte dei casi, succede anche a chi acquista un prodotto da questa casa automobilistica, riconoscendone il valore ed il grande impegno che c’è dietro alla costruzione dello stesso.

Chiunque acquista un’auto o un mezzo di trasporto dovrebbe trattarlo con i guanti bianchi, soprattutto al giorno d’oggi in cui i prezzi sono saliti alle stelle. Basti pensare che una vettura usata, anche di bassa qualità, è difficilmente reperibile spendendo meno di 10 mila euro, cifre con le quali prima si trovava un prodotto nuovo ed anche di livello maggiore. I tempi sono cambiati e per il settore dell’automotive sono i peggiori della storia, ed è ovvio che anche il cliente non possa permettersi più di cambiarli come in passato.

Il proprietario di questa monovolume della casa di Stoccarda pare aver recepito il messaggio a giudicare da come ha deciso di trattare il suo mezzo, che probabilmente utilizza per lavorare e per trasportare le persone. Nelle prossime righe, capirete meglio ciò a cui ci stiamo riferendo. Ecco cosa è accaduto a questo Vito.

Mercedes, ecco il car wash del van Vito

L’ultima generazione della Mercedes Vito è il nome di progetto W447, quella prodotta dal 2014 in poi. Si tratta di uno dei veicoli commerciali più utilizzati in tutto il mondo, che può essere utilizzato in due differenti versioni. O per il trasporto di merci, ed in questo caso è riconoscibile dal fatto di avere a disposizione soltanto i sedili anteriori, con i vetri posteriori non presenti o coperti dalla carrozzeria, o per il trasporto dei passeggeri.

Il Vito è il più utilizzato, ad esempio, dagli NCC, ovvero dal servizio Noleggio con Conducente, molto in voga in questi anni. Si tratta di un modello molto comodo, sfruttato anche negli Stati Uniti d’America ed in Canada, con un nome differente, ovvero Vetris. Il Vito, per essere precisi, è la versione commerciale del mezzo, mentre il V è quello addetto al trasporto dei passeggeri.

Nel marzo del 2019, al Salone dell’Automobile di Ginevra, ne venne presentato anche un interessante restyling, mentre pochi mesi prima era toccato anche alla versione elettrica. con un’autonomia massima dichiarata molto buona, che si attestava attorno ai 405 km circa di percorrenza massima prima di dover fare la ricarica.

La Mercedes ha fatto davvero centro con questo modello, utilizzato per le più svariate occasioni. Nella giornata odierna, vi proponiamo il video caricato sul canale YouTube Vermijl Car Detail“, nel quale questa monovolume è stata ripulita da cima a fondo, pronta per un nuovo utilizzo.

Probabilmente, il modello era appartenente a qualcuno che doveva occuparsi del trasporti di passeggeri, e che ha per questo motivo richiesto un lavoro certosino ai ragazzi che si sono occupati dell’intervento. Il tutto è iniziato dalla parte dell’abitacolo, in particolare, dai sedili posteriori, dove si annidava tantissima polvere e sporcizia.

In primis si è lavorato cercando di rimuovere le parti di sporco più importanti con un aspirapolvere molto potente, passando sopra e sotto i sedili e spingendosi sino ai punti più irraggiungibili grazie ad un’attrezzatura che in pochi possiedono. In seguito, sono stati utilizzati ulteriori prodotti per proseguire a smacchiare i sedili anteriori e posteriori, passando poi alla fase di lucidatura.

L’intervento è davvero incredibile e merita di essere ammirato in tutto il suo splendore, per cui ci teniamo a non svelarvi del tutto ciò che è accaduto. Siamo sicuri del fatto che il proprietario del van sia rimasto molto felice dell’intervento degli esperti, che hanno davvero fatto il loro ennesimo capolavoro.

Impostazioni privacy