Renault, le forme della Clio 6 futura sono clamorose: è rivoluzione

La Renault sta lavorando su una vasta gamma di nuovi modelli, e c’è chi ha già immaginato una grande novità sulla Clio del futuro.

Il mondo dell’automotive ha assunto una direzione molto precisa, che è quella dell’elettrificazione completa. Una delle case che maggiormente ha investito in tal senso è la Renault, la quale sta lavorando su tanti progetti diversi per conseguire i propri obiettivi nei prossimi anni.

Renault (Adobe Stock)
Renault e le Clio 6 del futuro (Adobe Stock)

Ottimi i risultati ottenuti nel 2022 dalla divisione italiana della casa transalpina, in linea con quanto stabilito dal piano strategico annunciato dal CEO Luca de Meo, vale a dire il Renaulution. Nel nostro paese, lo scorso anno, sono state vendute 46 mila vetture della casa della Losanga, con la gamma E-Tech fatta da modelli ibridi ed elettrici che ha rappresentato il 40% delle vendite totali.

La Renault punta forte sul piano dell’elettrificazione, ed è una di quelle case che, nel corso degli anni, sta adottando linee sempre più futuristiche per i propri modelli. Questo ha portato alcuni esperti di render a realizzare delle creature davvero poco in linea con i canoni stilistici a cui siamo abituati, che pian piano ci stanno portando sempre di più nel futuro, come nel caso del nuovo disegno realizzato sulla sesta generazione della Clio, uno dei modelli di maggior successo del costruttore francese e che va ancora fortissimo in termini di vendite.

Il marchio d’oltralpe è pronto a sorprendere con l’arrivo di modelli sempre più rivoluzionari, ma per il momento non ci sono conferme su quello che sarà lo stile della nuova Clio. Nelle prossime righe, vi parleremo della lettura che è stata fatta da un appassionato, che forse si è spinto fin troppo nel futuro con il suo prodotto.

Renault, ecco come è stata immaginata la nuova Clio

La Renault è uno dei costruttori che ha investito in forma maggiore sull’elettrico, e le cose stanno cambiando non solo per lei ma anche per tante altre case costruttrici. La casa francese sembra essere molto improntata su queste nuove tecnologia, anche a livello di forme e di estetica delle proprie vetture.

Tanti sono stati i concept presentati nel corso di questi anni, e nella giornata odierna vi mostreremo un curioso render della sesta generazione della Clio, che potrebbe arrivare nei prossimi anni. Le immagini sono state caricate sul canale YouTube Manhoub 1“, e c’è da dire che tanti sono i dettagli che hanno colpito la nostra attenzione.

La prima cosa è ovviamente la linea generale della vettura, con un uso incredibile del vetro che forma una sorta di cupola attorno all’abitacolo, così come la forma dei fari sia anteriori che posteriori, allungati in un modo che non si era mai visto in passato. Questa creatura, a sua volta, pare assomigliare più ad un concept che ad un modello che in futuro potrebbe vedere la luce, ma va detto che l’auto ha un suo perché come si dice in gergo.

Questa Renault “fantasiosa” sarà sicuramente elettrica per come è stata immaginata dall’autore del render, ma è giusto sottolineare che attorno ad un modello così particolare non ci sono certezze, ma si tratta soltanto dell’inventiva di un disegnatore che ci ha regalato uno spunto di riflessione molto particolare.

Magari non subito, ma in un futuro più lontano, le auto andranno ad assumere queste forme? La cosa è probabile, visto che negli ultimi anni abbiamo conosciuto un’evoluzione del design davvero particolare, anche per quanto riguarda gli interni. Salendo a bordo di una Tesla, vi sembrerà di essere all’interno di una navicella spaziale, per via dell’enorme computer di bordo ed anche delle forme del volante e di altre peculiarità che la rendono unica.

Ad inizio gennaio, la BMW ha presentato, al CES di Las Vegas, la i Vision Dee, ovvero un’auto totalmente elettrificata che dovrebbe fare da base alla Serie 3 futura, in programma per il 2025, e che oltre al fatto di essere una EV ha tante altre peculiarità, tra cui spicca la possibilità di cambiare ben 32 colorazioni quando è in marcia.

Si tratta di un qualcosa di assolutamente incredibile, che rende bene l’idea dei tanti passi in avanti che la tecnologia sta facendo negli ultimi anni. Cose del genere erano inimmaginabili in passato, se non nei libri di fantascienza, ma ora qualcosa sta cambiando ed occorre che tutti ne prendano atto.

Nel video postato in basso, potrete ammirare le forme della Clio 6, che ci proiettano nel futuro in un batter d’occhio. Vedendola così, ci sembra un passaggio decisamente troppo accelerato, ed è ovvio che prima di arrivare ad un qualcosa del genere occorrerà effettuare un percorso graduale, ma ci vorrà meno tempo di quanto potete immaginare.

Impostazioni privacy