Porsche, beccata in pista la 718 Boxster 2023: che bomba

La Porsche sta testando in pista la nuova 718 Boxster RS, beccata al Nurburgring poco fa. Ecco tutte le sue caratteristiche tecniche.

Le innovazioni sono uno dei marchi di fabbrica di casa Porsche, e lo studio sulle auto del futuro non si ferma affatto in un periodo molto complesso per il mondo dell’automotive. Uno dei modelli più attesi per la casa di Weissach è la 718 Boxster elettrica che arriverà nel 2024, ma per adesso avremo un gran bell’antipasto di cui parlarvi.

Porsche (Adobe Stock)
Porsche testa la nuova 718 Boxster RS (Adobe Stock)

La protagonista del racconto odierno è la 718 Boxster Spyder RS, pizzicata durante alcuni test sul tracciato del Nurburgring Nordschleife. Negli ultimi giorni vi abbiamo parlato della nuova Cayenne Turbo GT che punta a difendere il suo record sull’Inferno Verde nel suo segmento di mercato, ed anche la nuova 718 si preannuncia una belva che farà molto parlare di sé.

Il mese di gennaio è ricco di interessanti spunti per la Porsche, che negli ultimi giorni ha iniziato la stagione di Formula E con un bel secondo posto a Città del Messico conquistato da Pascal Wehrlein, ma il meglio deve ancora venire. Tra meno di due settimane, infatti, andrà in scena il debutto della nuovissima 963 ibrida LMDh, che punta al successo assoluto alla 24 ore di Daytona.

L’auto è una delle grandi favorite anche per il FIA WEC e la 24 ore di Le Mans, con l’edizione del centenario che si preannuncia come una delle più belle di sempre. La casa di Stoccarda ha deciso di darci dentro nel mondiale endurance, portando ben quattro vetture al via, due ufficiali ed altre due private, affidate al team Jota ed al Proton Competition.

Questa categoria potrebbe davvero mettere in crisi la F1 a livello di spettacolo, e questo è uno dei motivi per il quale i tedeschi hanno deciso di costruire una vettura e di puntare al successo finale. Come dicevamo in precedenza, anche sul fronte dell’automotive si prosegue con lo sviluppo di nuovi modelli, come quello di cui vi parleremo nelle prossime righe del nostro articolo.

Porsche, ecco la 718 Boxster RS beccata in pista

In casa Porsche si è soliti provare le nuove vetture pronte all’uscita sullo splendido tracciato del Nurburgring Nordschleife, l’Inferno Verde lungo oltre 20 chilometri capace di spaventare qualunque pilota sulla faccia della terra. Il motivo per cui si gira qui è semplice, dal momento che questa pista racchiude ogni tipo di caratteristica tecnica: curve veloci, lente, rettlinei, saliscendi, sconnessioni e punti ciechi, tutte cose che possono far emergere anche il minimo difetto delle auto e permettere al costruttore di correggerle.

Nel video postato in basso, caricato dal canale YouTube CarSpyMedia“, sempre molto aggiornato in termini di nuovi modelli, sono apparse delle splendide immagini della fiammante 718 Boxster Spyder RS, impegnata proprio sul tracciato del Nordschleife per alcuni test in vista della presentazione, attesa per i prossimi mesi.

Il motore è spinto dalla potenza massima di 500 cavalli, lo stesso della 718 Cayman GT4 RS, ed è un flat-six da 4.0 litri e 450 nm di coppia. Le prestazioni, ascoltando questi dati, non possono che essere stupefacenti, e la vettura copre gli 0-100 km/h in appena 3,4 secondi, con la velocità massima fissata a 315 km/h.

Il boxer viene unito ad un cambio automatico a doppia frizione PDK con ben sette rapporti, ma per il momento, in termini estetici, c’è un lato che la rende meno “sportiva” rispetto alla sopracitata Cayman. Infatti, non c’è il condotto d’aspirazione della tipologia NACA, ma manca anche il parafango posto sul frontale dotato di presa d’aria (c’è quello tradizionale per ora), ed anche l’ala posteriore.

Tuttavia, in questo senso è bene fare una precisazione. La Porsche potrebbe anche aver nascosto di proposito determinati dettagli, per poi svelarli soltanto quando l’auto verrà presentata. Per i costruttori non è una novità optare per questi “sandbagging”, per poi rivelare il modello definitivo solo al momento che viene ritenuto più opportuno.

Per quanto riguarda la 718, è bene dire che è allo studio anche una versione full electric attesa per il 2024, e che è già stata pizzicata in alcune occasioni durante alcuni test. Il grande difetto, ovviamente, è la mancanza di suono, ma sulle prestazioni non ci sarà molto da dire considerando i grandi progressi delle EV su questo aspetto.

Nel video postato in basso potrete invece godervi il sound spaziale del flat-six che ha fatto la storia della casa di Stoccarda, impegnato a ruggire sui saliscendi del Nordschleife. Come detto, la versione Spyder sarà svelata nei prossimi mesi, ma non ci sono dubbi sul fatto che arriverà nel 2023. Da queste immagini potrete farvi una prima idea su questa belva, attesa a grandi risultati nel suo segmento di mercato.

Impostazioni privacy