La Casa di Borgo Panigale ci ha abituati a mostri autentici, moto che hanno fatto la storia per un design ineguagliabile. Una versione così estrema della Monster non si era mai vista.
Non c’è una moto che meglio rappresenta l’animo selvaggio della Monster. La naked emiliana ha cambiato i paradigmi del mondo delle due ruote. Ducatisti, puristi, integralisti di un marchio storico italiano che non amano di solito i grandi cambiamenti. Il bicilindrico è una fede, il telaio a traliccio è una preghiera e la frizione a secco: musica celestiale.
Ora pensate a stravolgere il canone, ribaltare la tradizione, far cadere la fede con un’idea folle: realizzare un mostro da una Monster 821. Chi può tanto, solo gli amici di Bandit9? Ebbene sì! Daryl Villanueva, un’autorità nel settore, viene dallo spazio, e il suo divertimento è da più di 15 anni trasformare moto classiche in bolidi dalle linee futuristiche, commissionate da appassionati, collezionisti, amanti del brivido e dell’originalità. Motociclisti, magari amanti delle Ducati, ma con qualcosa in più da ricercare nella produzione di Daryl, che tra la preparazione di una moto ed un’altra lo si immagina seduto in poltrona con una birra in mano e un fumetto di fantascienza.
Un bolide Ducati che fa la differenza
La Monster 821, in particolare, è stata commissionata da un appassionato che ammirava la EVE Odyssey ed ha lasciato carta bianca a Daryl che si è divertito e molto a sviluppare, nella sua officina, un modello unico, riprogettando soprattutto la carena con una sfoglia di alluminio, lasciando invariato il telaio, sospensioni, cerchi e freni della Monster 821.
Certe modifiche sono valse come una cura dimagrante per la due ruote che scende a 175 kg, mentre la potenza del bicilindrico di Borgo Panigale è di 110 CV. La produzione a serie limitata, ne saranno prodotte solo nove al prezzo di 44.900 dollari e il tempo di attesa varia tra i 6 e i 12 mesi. Una moto da collezionare e da ammirare in garage visto che non potrà essere omologata, ma con molta probabilità la vedremo sfrecciare in qualche film d’azione o di fantascienza alla Matrix.