Per chi non può consentirsi l’acquisto di una Harley-Davidson è arrivata una novità eclatante dalla Cina. Caratteristiche e prezzo del custom asiatica.
Simbolo di libertà, ribellione e gioventù la cruiser statunitense per eccellenza, vale a dire l’Harley Davidson, ha rappresentato e ha favorito la costruzione del sogno americano, attraverso la cinematografia ed attori di successo. Attraversando il tempo, le mode e le crisi aziendali Harley e la sua filosofia oggi si trovano a dialogare non solo con moto giapponesi che già negli anni ’90 hanno sfidato, con numerosi modelli, lo strapotere del mito americano, ma anche a battagliare, con un mercato nuovo, competitivo, quello delle due ruote cinesi, che hanno perso la nomea di essere brutte ed inaffidabili.
Un ritorno al passato, che segue il tempo e le mode, sono tornate di successo enduro e le custom nelle vendite, perchè richieste, desiderate dal mercato planetario. Il colosso cinese Benda Motorcycle, al salone di Pechino, arriva con un cruiser bella ed interessante: Benda Graystone 707. Pochi sono i dettagli a disposizione in merito ai dati tecnici e al prezzo, ma di certo la proposta sarà concorrenziale. Graystone 707 monta un motore bicilindrico a V da 692 cc: cattiva nelle linee, aggressiva, incarna perfettamente lo spirito cruiser e mette in moto la passione al primo sguardo.
L’alternativa all’Harley-Davidson
Un dettaglio tecnico lo si può fornire con certezza, la frizione automatica per avvicinare anche i neofiti al segmento. Nulla ci lascia escludere che la moto sia dotata sia della leva della frizione tradizionale e del cambio a pedale che di quella automatica, per dare doppia scelta al conducente. La linea e lo stile è tradizionale, un classico moderno, che rispolvera la storia per entrare nel mercato senza rughe e senza possibilità di invecchiare.

Non resta che aspettare la sua uscita anche in Italia per testarla e per fornire ulteriori dettagli e dati tecnici. La somiglianza all’Harley è notevole. Una cosa però la si può anticipare, questa moto è davvero bella forse perchè non innova nulla, ma vuole solo essere una cruiser nera e cattiva fatta per essere guidata con le braccia al manubrio e i piedi larghi sulle pedane.