Porsche verso lo stop definitivo, un pezzo di storia che se ne va: decisione inaspettata

La Porsche avrebbe preso una decisione controcorrente sui motori termici. Ora i vertici della Casa teutonica ci stanno già ripensando.

I numeri di Porsche sull’elettrico parlano chiaro. Il fatturato di Porsche per il 2024 è stato di 40,1 miliardi di euro, con un utile operativo di 5,6 miliardi di euro. La crescita del fatturato è rallentata rispetto all’anno precedente, con una diminuzione dell’1,1% rispetto ai 40,5 miliardi di euro del 2023. I dazi statunitensi e la scarsa domanda di EV sui mercati orientali hanno determinato il ribasso.

porsche stop
Stop definitivo per Porsche (Derapate.it)

Porsche ha rinviato l’introduzione delle 718 Boxster e Cayman elettriche e di un nuovo SUV di punta a tre file di posti. Fabio Hölscher, analista di Warburg Research, ha annunciato: “I piani originali di Porsche per il portafoglio modelli sono ciò che amplifica questi rallentamenti degli affari, dovuti al mercato”. Il colosso tedesco ha attribuito questo abbassamento alle condizioni di mercato molto complesse, soprattutto nel segmento del lusso, e all’elevata concorrenza nel mercato cinese.

Poiché l’adozione dell’elettrico è in ritardo, Porsche ora deve sviluppare ulteriori modelli a combustione interna oltre a dover gestire i costosi ritardi nell’introduzione dei veicoli elettrici, nonché la domanda stagnante in Cina e l’incertezza sulle esportazioni statunitensi”, ha assicurato l’analista. Tutti i top brand tedeschi stanno adottando una strategia diverse per lasciarsi aperta ancora la porta del termico.

Passo indietro Porsche

La Macan full electric, pur avendo venduto 18.000 esemplari nell’ultimo trimestre del 2024, non ha rispettato il target. La nuova Macan termica ci sarà e verrà costruita sulla piattaforma dell’Audi Q5. Questo significa che Porsche avrà già una ottima base di partenza.

Novità Porsche Macan
Cambio strategia per la Porsche Macan (Ansa) Derapate.it

Se da una parte il termico continuerà a crescere in Europa, la Casa di Stoccarda ha deciso di differenziare le motorizzazione per rispondere a tutte le esigenze di clienti dal palato fine. Non si può rinunciare all’elettrico, ma nemmeno fare con largo anticipo i funerali ai motori a combustione interna. Porsche è consapevole e non vuole farsi trovare impreparata. E’ troppo presto per una gamma full electric, anche perché i puristi vogliono un bel sound di un motore tradizionale. Il CFO di Porsche, Lutz Meschke, aveva lasciato intendere che alcuni modelli elettrici potrebbero tornare ad accogliere motori termici e così sarà per la Macan.

Gestione cookie