La+Tesla+crolla+in+Borsa%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+dato+che+stupisce%3A+la+compagnia+di+Elon+Musk+ha+ancora+un+punto+d%26%238217%3Bappoggio
derapateit
/2025/06/13/la-tesla-crolla-in-borsa-ma-ce-un-dato-che-stupisce-la-compagnia-di-elon-musk-ha-ancora-un-punto-dappoggio/amp/
News

La Tesla crolla in Borsa, ma c’è un dato che stupisce: la compagnia di Elon Musk ha ancora un punto d’appoggio

Published by
Giovanni Messi

La Tesla, a causa delle posizioni politiche di Elon Musk e di un pesante scontro con Donald Trump, ha vissuto un crollo notevole in Borsa, ed anche un doppio downgrade. Tuttavia, non mancano le sorprese.

Sono tempi duri per i marchi automobilistici che hanno scelto di puntare sull’elettrico, per via di una crescita non certo esaltante di questo tipo di veicoli. Tuttavia, la Tesla è ben altro che un semplice marchio, ma è una vera e propria entità che è protagonista in Borsa. Nelle ultime settimane, lo scontro politico che ha visto protagonisti Elon Musk Donald Trump, da alleati a rivali, ha fatto crollare il titolo.

Tesla logo (ANSA) – Derapate.it

La Tesla non aveva mai patito un calo di questo tipo, facendo segnare un doppio downgrade. Tuttavia, la casa texana continua ad attirare gli investitori retail, e questo sembra essere un dato certo, indipendentemente da ciò che può accadere nel mondo esterno. I retail, per chi non lo sapesse, sono dei comuni risparmiatori, i quali sono attori molto importanti nel mercato finanziario. Andiamo a scoprire per quale motivo la loro presenza è così vitale per il colosso dell’auto elettrica, che su di loro sta basando la propria sopravvivenza.

Tesla, l’esercito retail continua a sostenere il titolo

Mentre Elon Musk perdeva la bellezza di 36 miliardi di dollari del proprio patrimonio e le azioni della Tesla crollavano del 15% in sole cinque sedute, i retail hanno scelto di comprare il ribasso. Pensate che un fondo ETF ha registrato afflussi per 651 milioni di dollari, un record settimanale da quando fu lanciato nel 2022. Si tratta di un dato che è oltre tre volte superiore rispetto all’intero 2024, anno in cui il titolo era salito più del 60%. Ma per quale motivo la compagnia di Musk ha avuto un calo così importante nel corso degli ultimi mesi? C’è ben altro rispetto al comunque impattante litigio tra il CEO e fondatore e Donald Trump.

Tesla Borsa tutti i segreti (ANSA) – Derapate.it

Infatti, le vendite della Tesla sono crollate nel corso di questi mesi in Europa ed in Cina, dove le immatricolazioni sono state sostanzialmente dimezzate. I profitti sono in calo, con la quota di mercato che in Europa è calata dall’1,3% allo 0,6% su base annua. Inoltre, la crescita della concorrenza cinese sta causando non pochi problemi, visto che le auto elettriche del paese del Dragone sono molto affidabile e ricche di tecnologia, disponibili a prezzi ridotti. Si prospettano tempi duri.

Recent Posts

  • News

Offerta assurda, il gigante italiano passa agli indiani: i motivi dell’affare

Una nota azienda italiana potrebbe passare sotto la gestione di un gruppo indiano. Andiamo a…

2 ore ago
  • Formula 1

Ferrari, la SF-25 si gioca l’ultimo asso: il dettaglio che può portare Leclerc ed Hamilton al titolo

La Ferrari ha svolto il Filming Day sul tracciato del Mugello, portando al debutto la…

3 ore ago
  • MotoGP

FIAT e Renault invecchiate di colpo, dalla Cina il sistema rivoluzionario: l’obiettivo prendersi tutta l’Europa

Dalla Cina continuano a fioccare innovazioni a non finire, ed è arrivato il momento di…

5 ore ago
  • Formula 1

Terremoto in F1, il manager ora spiffera tutto: licenziamento inaspettato ed ora volano stracci

L’ex team principal della Red Bull Racing, Christian Horner, è stato costretto a fare un…

8 ore ago
  • News

John Elkann sotto accusa: ora il rampollo di casa Agnelli finisce in guai seri

Proprio nella sua Torino il numero 1 della Ferrari e della Stellantis potrebbe finire in…

11 ore ago
  • News

Duro colpo per Stellantis: richiamate un numero record di auto a rischio incendio

Proseguono i problemi per il Gruppo Stellantis che correrà ai ripari per un’avaria tecnica ai…

13 ore ago