Il Maggiolino Volkswagen torna in versione off-road: l’hanno stravolta, ma che potenza

Si chiama Twisted TBug è un Maggiolino Volkswagen fuoristrada rivisitato in chiave moderna che potrebbe spopolare su molte spiagge del mondo.

La Volkswagen Typ 1, diffusissima in Italia con il nome di Maggiolino in versione Typ 1/113 M15, o Maggiolone se in versione Typ 1/1302 e 1303, è un’automobile compatta prodotta dal 1938. A causa delle sue forme molto sinuose, è spesso soprannominata affettuosamente nelle varie lingue con un termine che significa “scarabeo”: “Käfer” in Germania, “Beetle” nel Regno Unito, “Kever” nei Paesi Bassi o “Escarabajo” in Spagna. È invece chiamata “Maggiolino” in Italia, “Coccinelle” (coccinella) in Francia, “Bug” (insetto) negli Stati Uniti e “Fusca” in Brasile.

Il Maggiolino Volkswagen torna in versione off-road: l'hanno stravolta, ma che potenza
Maggiolino (Media Twisted) Derapate.it

Il Maggiolino è l’automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra, nonché il primo modello Volkswagen in assoluto. Nel 1999 è stata nominata tra le cinque automobili più influenti del XX secolo. La sua produzione ebbe inizio durante il Terzo Reich per volere di Adolf Hitler, il quale, convinto che l’automobile non dovesse essere un privilegio per le classi più abbienti, in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in commercio un veicolo che fosse accessibile per tutti i tedeschi, rendendola l’auto del popolo.

Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per sessantacinque anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari, e attualmente è la quarta auto al mondo per numero di esemplari prodotti, dopo Toyota Corolla, Ford F-150 e Volkswagen Golf.

Maggiolino VW: ora in versione buggy

In considerazione del fatto che è un auto fuori produzione, e mai dimenticata, infatti, l’azienda di tuner britannica Twisted, ha scelto un nuovo progetto special su base Maggiolino. L’auto da spiaggia utilizzerà un Maggiolino d’epoca, proveniente dagli anni ’60 agli anni ’80, per trasformarlo in una pulce del deserto, naturalmente con fascino vintage senza rinunciare all’innovazioni.

Vanta sospensioni a lunga escursione con pneumatici BF Goodrich all-terrain per una maggiore aderenza, fanali al LED, carrozzeria rinforzata. La carrozzeria del nuovo Maggiolino ispirata al Baja sarà presentata il 29 maggio presso il suo nuovo showroom a Londra. Una valida occasione per ammirare un’auto che ha fatto la storia dell’automobilismo. Il nuovo TBug viene realizzato su misura secondo le specifiche preferite dall’acquirente. L’azienda voleva “catturare la sincera semplicità dei Baja Bugs originali”.

Gestione cookie