Negli Stati Uniti continuano le proposte alla spina originali. Date una occhiata a questo piccolo pick-up che promette faville.
Chi lo ha detto che il mondo dell’automotive deve crescere, ulteriormente, nelle dimensioni? Il fallimento del mastodontico Cybertruck della Tesla testimonia quanto sia inutile creare dei mezzi elettrici pesantissimi. L’unica strada percorribile per le tecnologie green è quella della praticità. Per questo le city car alla spina si stanno diffondendo, richiedendo un uso elementare e una estrema velocità della ricarica del pacco batteria. Su questo basi una start-up americana ha deciso di creare un mini pick-up 100% elettrico con caratteristiche uniche sul mercato.
La startup californiana Telo ha elaborato il suo primo prototipo di camion elettrico MT1. Ha le dimensioni di una Mini Cooper SE, la lunghezza del cassone di un Toyota Tacoma e una capacità della batteria simile a quella di una Tesla Model S. Il suo CEO Jason Marks ha assicurato che può ospitare quattro passeggeri alti 1,88 m. Il Telo si ispira ai camion Kei giapponesi.
I truck da lavoro giapponesi sono piccoli e leggeri, risultando simili a city car. Le strade delle città nipponiche richiedono mezzi versatili e facili da guidare. Honda, Nissan, Subaru e Mitsubishi hanno tutti proposto i loro Kei truck e si stanno diffondendo anche in Usa, in contrapposizione con i bestioni di Ford e GM. Inoltre, l’Insurance Institute For Highway Safety (IIHS) ha affermato che i SUV e i camion più grandi tendono a essere più sicuri per gli occupanti, ma molto più pericolosi per i pedoni, a causa anche del loro peso.
Il progetto dei truck Telo
La squadra di ingegneri di Telo ha creato due prototipi perfettamente funzionanti. Hanno inserito un pacco batterie da 106 kilowattora nel pianale del camion utilizzando 2170 celle di un fornitore non ancora specificato. Nonostante le dimensioni da utilitaria vi sono delle performance importanti. Date una occhiata al video di Jay Leno’s Garage.
Il pick-up ha un’autonomia di 560 km e 500 cavalli grazie alla sua configurazione a trazione integrale con doppio motore. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. È disponibile anche una versione con motore singolo da 300 CV. La versione a due ruote motrici ha accumulatori più piccoli e un’autonomia dichiarata di 260 miglia (418 km). Nota dolente? La versione 2WD è prevista da 41.520 dollari, mentre quella 4WD parte da 46.019 dollari. I prezzi non tengono conto degli incentivi federali, pari a 7.500 dollari. Cifre da pick-up di altra fascia.