Dal+Giappone+il+motore+compatto+pi%C3%B9+potente+di+sempre%3A+fa+letteralmente+volare+l%26%238217%3Bauto
derapateit
/2024/11/30/dal-giappone-il-motore-compatto-piu-potente-di-sempre-fa-letteralmente-volare-lauto/amp/
News

Dal Giappone il motore compatto più potente di sempre: fa letteralmente volare l’auto

Published by
Francesco Domenighini

In Giappone sono diversi i motori che hanno dimostrato di essere tra i più affidabili al mondo, ma questo è davvero molto particolare.

L’affidabilità è una delle principali caratteristiche che deve avere un motore, con il Giappone che da questo punto di vista è una delle nazioni che ha saputo ottenere i maggiori risultati. Lo si può notare anche con il caso dei successi della Toyota, con il marchio che continua a ottenere nelle varie categorie di tenuta, come WEC e Rally.

Motore dal Giappone (derapate.it)

Anche in un anno in cui ha dovuto lasciare campo a Hyundai, con Thierry Neuville, e Porsche, con Estre, Lotterer e Vanthoor, nella classifica piloti, ha comunque portato a casa i due titoli costruttori. Questo dimostra come vi è modo di creare un eccellente binomio per quanto riguarda la potenza in strada e allo stesso tempo anche la prestazione.

Al giorno d’oggi si sta cercando di rivoluzionare i propulsori, portandoli così a una massima erogazione, pur mantenendo delle dimensioni contenute. Questa era anche l’idea che da sempre balenava nella testa delle case giapponesi, con la Toyota che ha dato vita al caso più eclatante, perché con un otto cilindri ha creato un modello più piccolo di un quattro.

Toyota Crown Eight: il primo 8 cilindri giapponese

Era il 1955, quando dal Giappone si decise per la prima volta di dare vita a quello che sarebbe stato un propulsore davvero rivoluzionario e fu montato su di una vettura iconica come la Toyota Crown . La prima generazione rimase sul mercato per ben sette anni, fino al 1962, con le dimensioni che evidenziavano un’auto da 429 cm, una larghezza da 168 cm e un’altezza da 152 cm.

Toyota Crown Eight (Toyota Press Media – derapate.it)

Inizialmente la Toyota aveva deciso di introdurre al proprio interno un motore 4 o 6 cilindri, prima di ampliare i propri orizzonti e lanciarsi sulla Crown Eight. In questo caso ecco che montò un eccezionale 8 cilindri da 2600 di cilindrata, anche se da un punto di vista delle dimensioni risultava essere incredibilmente più piccolo rispetto a un semplice 4 cilindri da 2700 di cilindrata che montava la Cadillac CT4.

Non era mai successo prima nella storia delle case giapponesi che fosse lanciato sul mercato un modello a otto cilindri, con la produzione che iniziò nel 1964 e il primissimo modello era con il codice VG10. In totale furono 3800 i modelli progettati con questo motore che aveva modo di erogare un massimo di 340 cavalli. Una vera bomba per il tempo e che contribuì a rendere ancora più grande il mito di Toyota.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

2 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

4 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

8 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

15 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

17 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

18 ore ago