Il nuovo crossover coreano pronto a fare a pezzi Dacia e FIAT: prezzo stracciato e optional da sballo

La FIAT Grande Panda è stata lanciata da pochi mesi, e se la dovrà presto vedere con una nuova rivale. Ecco di quale auto si tratta.

Il mercato dell’auto è in una fase complessa, ma i costruttori proseguono nei loro investimenti, tentando di produrre auto che siano economiche e funzionali. Il segmento delle utilitarie è ormai del tutto assoggettato all’avvento degli Urban SUV, vale a dire modelli a ruote alte pratici in città e comodi anche per viaggi a medio e lungo raggio. La FIAT ha puntato su tale segmento con la nuova Grande Panda, presentata nel mese di luglio.

Il nuovo crossover coreano pronto a fare a pezzi Dacia e FIAT: prezzo stracciato e optional da sballo
Crossover coreano – Derapate.it

Si tratta di un modello del tutto differente rispetto alla Panda citycar che tutti conosciamo, e che già da 12 anni è l’auto più venduta in Italia. Nel corso degli ultimi mesi, sono arrivate tante nuove sfidanti, ma quella che ha catturato maggiormente la nostra attenzione è la vettura proposta dalla Hyundai, che rispetto alla Grande Panda ha però una grande differenza. Infatti, si tratta di un modello totalmente elettrico, senza alternative termiche o ibride.

Hyundai, ecco la Inster che sfida FIAT e Dacia

La Hyundai è in grande crescita in Europa, e l’ultima novità punta fortemente sull’elettrificazione e sul renderla più popolare per la clientela. Il nuovo SUV è la Inster lunga solamente 3,82 metri, che punta a sfida la FIAT Grande Panda ed i modelli della Dacia, che da sempre si distinguono per la loro grande economicità. Secondo quanto reso noto sino ad oggi, la Inster è disponibile solo in full electric, ed è larga 1,61 metri ed alta 1,57 metri, con passo di 2,58 metri.

Hyundai Inster prezzi e dettagli
Hyundai Inster in mostra (Hyundai) – Derapate.it

Quest’ultimo aspetto la rende estremamente spaziosa e comoda nonostante le dimensioni contenute. Si ispira alla Hyundai Casper, vettura non in vendita sul mercato europeo e che è solo termica. Il design è interessante con le luci superiori a pixel, come nella gamma Ioniq, con gruppi ottici circolari e proporzioni simili alla Suzuki Ignis. L’obiettivo era quello di ottimizzare gli spazi interni tramite anche la carrozzeria, ed il risultato è stato raggiunto.

Nella parte posteriore c’è una striscia bianca luminosa a LED, mentre i motori elettrici tra i quali scegliere sono due, uno da 97 ed uno da 115 cavalli. Il primo ha una coppia di 147 Nm ed una batteria da 42 kWh, con la seconda versione che invece prevede una coppia di 147 Nm e batterie da 49 kW. Si parla di un’autonomia massima di 350 km, ma l’aspetto più importante è legato al prezzo. La Hyundai Inster costa poco meno di 25.000 euro per le versioni entry-level, cifra ottima considerando i prezzi delle elettriche.

Gestione cookie