Esiste una FIAT Multipla della Renault? Aveva una caratteristica quasi unica nel suo genere

La FIAT Multipla è stata un’auto che è entrata nella storia del settore, ed oggi vi parleremo di una versione firmata Renault. I dettagli.

Dal 1998 al 2010, la FIAT si è occupata della produzione di un modello che, in un modo o nell’altro, ha scritto la storia del settore automotive. Stiamo parlando della Multipla, la regina delle monovolume, una delle vetture più divisive della storia, visto il suo design così controverso. Secondo alcuni, è un’auto che è stata in grado di rivoluzionare il settore, una vera e propria genialata che è andata ad accontentare le famiglie numerose e tutti coloro che necessitavano di grandi spazi a bordo.

Esiste una FIAT Multipla della Renault? Aveva una caratteristica quasi unica nel suo genere
Renault – Derapate.it

La FIAT Multipla, tuttavia, ha subito anche pesanti critiche, a causa di un design sicuramente sgraziato, che non la rende la regina dell’eleganza, ma a livello di praticità, secondo chi l’ha posseduta, non aveva eguali. Nelle prossime righe, vi parleremo di una sorta di versione firmata dalla Renault della nostra Multipla, un modello ricordato da pochi, ma la cui storia merita di essere raccontata.

Renault, ecco la Avantime che ricorda la Multipla

La vettura di cui vi vogliamo parlare è stata prodotta dal 2001 al 2003, un periodo di tempo piuttosto limitato, che denota lo scarso successo di questo progetto. Stiamo parlando della curiosa Renault Avantime, che nelle linee ricorda e non poco la FIAT Multipla, che era nata tre anni prima di lei. Si tratta di una monovolume a tre porte, unica nel suo genere, e che per l’esattezza viene classificata come una monovolume coupé, dotata di una linea davvero curiosa.

Renault Avantime ecco i dettagli
Renault Avantime in mostra (YouTube) – Derapate.it

La sua linea era praticamente identica a quella di un prototipo che la casa della Losanga aveva svelato nel 1999, e della Avantime vennero prodotti solamente 8.557 esemplari. Tra le sue tante peculiarità ci piace segnalare la caratteristica della portiera con apertura a doppie cerniere, mentre il telaio era in acciaio abbinato a pannelli in vetroresina. Le sovrastrutture ed i bracardi erano in alluminio.

Ma come potete immaginare anche dal numero di esemplari venduti, questo modello non fu certo un successo. Era infatti troppo fuori dalle righe per le ricercatezze stilistiche, volendo fondere le carrozzerie di una coupé e di una monovolume, ed i risultati, sul fronte delle vendite, furono molto deludenti. Tuttavia, è comunque entrata nella storia, e siamo certi che la Renault Avantime resterà per sempre molto affascinante per via delle sue forme.

Gestione cookie